frizz10

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera ragazzi , vado subito al nocciolo della questione. Sto in causa con il mio vicino confinante e parente di mia moglie per lo scarico di nr. 2 canali per lo smaltimento delle acque piovane, uno che affaccia sulla strada principale (modificato abusivamente dal vicino), e il 2^ che scarica le acque nella parte retrostante l'abitazione e provvisto solo di un piccolo tubo di un metro circa (senza il prosieguo che convogli giù nel terreno le acque di scarico), così per anni provocandomi danni al locale sottostante di mia proprietà. Udite ...udite circa 13 anni fa iniziai una diatriba legale che ancora oggi non si sa quando finirà, pensate che la penultima udienza fissata nel lontano passato precisamente nell'aprile 2011 fu rimandata il mattino stesso ad aprile 2014!!!!!!!!!!!! Ma bando alle ciance- Ultimamente (la settimana scorsa ho notato che il vicino stava provvedendo all'aggiustamento del canale retrano facendo poi confluire le acque piovane anziché nel terreno, direttamente nel pozzetto alla strada della fogna. Mi chiedo poteva sistemare questo canale, senza avvisare nessuno visto che c'è un procedimento in corso (ad aprile 2014 ripeto c'è l'udienza), quali problemi possono sorgere? anche perché c'è una perizia del perito incaricato dal tribunale che prova effettivamente le cose come stavano e cioè che il canale di scolo non esisteva e con le mie richieste di provvedere alla creazione del canale e dei danni subiti. Questa richiesta parte dalla telefonata fatta al mio legale informandolo dell'accaduto questa sera. Il mio legale in un primo momento ha detto che c'è una perizia che parla chiaro sul come stavano le cose, e che comunque lo dovevo avvisare in quando con un procedimento in corso il vicino non poteva provvedere alla sistemazione dello scarico senza avvisare nessuno e, comunque di fare qualche foto...boh un consiglio è gradito grazie e buone feste
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me il tuo vicino cercherà di mettersi in regola con lo scarico prima dell'udienza dimostrando la regolarità, nessuno può impedire il lavoro di ripristino a regola e norma salvo l'A.G., comunque se già c'è una perizia come ha affermato il tuo legale e se poi il Giudice verificando la messa a norma deciderà di non procedere, potrai chiedere i danni e le spese da te affrontate, c'è un caso antecedente che potrai utilizzare;

Corte di Cassazione n°406/2008, n°17631/2007, n°11599/2004 ed, in ultimo, la sentenza 11.01.2006, n. 271 secondo la quale quando il Giudice dichiari che la causa può aver termine, anche anticipatamente, essendosi spenti i motivi di contrasto tra le parti e sussiste un residuo contendere su a chi imputare le spese del Giudizio, spese vive e diritti e onorari dell’Avvocato patrocinante, le spese vanno a carico della parte che ha posto fine al conflitto, ossia al condominio il quale ha adottato la delibera che ha causato la cessata materia del contendere.
 

frizz10

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao e ti ringrazio sei stato molto esaustivo. Una precisazione e di dovere la perizia esiste non lo dice il mio avvocato fu ordinata da Giudice e io sono in possesso di una copia.... solo che mi stavo preoccupando un pò.... visto che è di una testardaggine infinita ...volevo capire il perchè di questo aggiustamento dopo 13 anni... ciao e grazie e auguri di buon anno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto