1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vincenzoragusa

    vincenzoragusa Nuovo Iscritto

    Salve,io ho un appartamento in condominio dove vi sono stati fatti alcuni lavori non del tutto urgenti di € 1400,00 circa(un angolino di gradino e una piccolissima parte di aiuola) e senza crearne alcun pericolo per qualsiasi esso sia che ci cammini su,anche perché avranno al massimo otto nove anni,che sono stati creati,.Cmq la cosa che a me da fastidio sono 2 .La prima,che l'amministratore non mi ha chiesto nulla di tutto ciò!La seconda che l'amministratore ha fatto fare questi lavori ad un condomino che non paga mai il condominio .L'unica cosa che esso ha fatto ,così mi hanno detto gli altri condomini ,che ha pinzato in bacheca per 2/3 giorni i lavori da fare ,e le firme di coloro che erano d'accordo .Essendo che io l'appartamento ce l ho in affitto,l'ultima riunione effettuata in novembre 2011 ho detto che per qualsiasi tipo di lavori di interpellarmi perche' volevo essere partecipe,perché' già in passato hanno già fatto i furbetti.Posso rifiutarmi di pagare questi lavori ?Anche perche' l'amministratore ha il mio numero di telefono e non mi ha chiamato,e poi le ho dato anche l indirizzo dove io sono residente ,e non mi ha inviato neanche una raccomandata.Grazie per la risposta.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se tu dici di essere in affitto, l'amministratore non deve chiedere a te se deve o no fare dei lavori, tu per altro devi eventualmente rivolgerti al tuo locatore e non è detto che a te competa le spese straordinarie, leggi il contratto di locazione cosa dice.
    Se invece sei proprietario, per il momento non devi nulla fino a che la delibera non sarà approvata/ratificata e giustificativo (fattura) alla mano.
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  3. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    Non essendoci stata una delibera assembleare, ma solo un foglio esposto in bacheca con le firme dei condomini a favore, ritengo che la spesa venga ripartita solo fra i condomini che hanno firmato, amenochè l'amministratore non voglia esporre le proprie ragione alla prossima assemblea.

    Anche perchè se tu non pagassi, su quali basi l'amministratore potrebbe farti decreto ingiuntivo? Sa perfettamente che non abiti lì e l'appartamento è in affitto, se non ho capito male, non c'è stata nè una telefonata, nè una email, nè una raccomandata con la quale ti avrebbe dovuto avvisare di questi lavori, pur piccoli che siano stati e comunque se volesse far passare quel foglio come delibera assembleare sarebbe comunque nulla in quanto difetta della tua convocazione, amenochè non dimostri di averti inviato una raccomandata che non ti è arrivata.

    Per quanto riguarda il condomino moroso, penso a mio parere personale, che essendo un lavoro piccolo, lo abbia affidato a lui per scalargli la sua parte di quota.
     
    A ccc1956 e arianna26 piace questo messaggio.
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anch'io penso che abbia affidato i lavori al condomino per recuperare in natura il debito di questi.
     
  5. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Il che sarebbe l'unica cosa inteligente che ha fatto. Per il resto...

    - i lavori non erano urgenti, quindi avrebbe dovuto avere una delibera dell'assemblea per farli;
    - Sempre l'assemblea avrebbe dovuto approvare il preventivo di spesa e affidare i lavori al condomino in questione in cambio di uno sconto sugli arretrati;
    - Se non è firmato da tutti i condomini, quel foglio vale poco più di niente. E infine:

    - Dubito fortemente che il condomino abbia rilasciato ricevuta o fattura, sarei quindi curioso di sapere come l'amministratore intende iscrivere la spesa a bilancio!
     
    A GianfrancoElly piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina