diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Salve, ho questo quesito da porre; abito in un condominio di 12 unita'.4 condomini hanno fatto, su propia inizativa e senza delibera assembleare , lavori di ampliamento garage su muri esterni muri portanti, lavori abusivi in quanto senza autorizzazione comunale e senza una verifica da parte di nessuno. Ora anch'io vorrei fare questo tipo di lavoro solo che per una questione tecnica necessito di una verifica statica per presentare il mio progetto al comune in quanto il mio garage si trova propio su un angolo del palazzo.Da notare che ho gia' subito dei danni nel mio appartemento su tutto un soffitto e anche sul pavimento con crepe varie . Il mio avv. ha chiesto per scritto al mio amministratore di far richiedere una verifica statica al condominio ma questi non risponde.Volevo chiedere a QUALCUNO SE MI PUO' DARE QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO COME FARE!!!E' PROPIO A SPESE MIE SE VOGLIO UNA VERIFICA STATICA? COSA POSSO FARE? come posso comportarmi?grazie a tutti:disappunto:
 

diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Allargamento garage su muri esterni senza delibera assembleare

Salve, ho questo problema e chiedo un consiglio;abito in un condominio di 12 appartamenti;4 condomini , su propia iniziativa senza delibera assembleare senza avvisare l'amministratore , diciamo d'accordo tra loro, hanno allargato, e di un bel po', i rispettivi portoni dei garage che si trovano sui muri esterni, muri portanti e pure in totale abusivismo in quanto senza autorizzazione comunale, senza una verifica da parte di nessun:shock:ra vorrei anch'io fare questo tipo di lavoro, solo che necessito di una verifica statica in quanto il mio garage si trova su un angolo dell'edificio per presentare il mio progetto al comune, anche per non avere alcun tipo di problema.

Io avevo avvisato tramite raccomandata l' amm.re in carica di questi lavori che non era stata fatta assemblea . che erano abusivi , ma mi disse che lui non ci poteva fare nulla in merito.!!!!!!!!!:-o

Questa spesa e' propio a carico mio se devo fare i lavori? se non mi concedono di fare i lavori per evitare di avere problemi? oltrettutto ho gia' subito dei danni io all'interno del mio appartamento sia nel pavimento che nel soffito con crepe, una che corre lungo tutto il soffito .Ora il mio avv. ha mandato per iscritto al nuovo amm..re una lettera chiedendo appunto di far fare una verifica statica all'edificio visto che intendo anch'io fare lo stesso lavoro ma questo non risponde.Che posso fare??
grazie :disappunto:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Due domande sorgono spontanee: 1) - Dove si sono allargati gli abusivi? Immagino su un confine o su altra proprietà. O hanno "solo" demolito parte dei muri perimetrali per "allargarsi" un pò?
2)- Prima protesti e poi vorresti fare come loro?.
Qualcosa non mi torna.
Gli altri Condomini -quelli non interessati da allargamenti più o meno abusivi, cosa dicono? Tacciono e subiscono?
Hai già riscontrato delle crepe nel tuo appartamento e, nonstante ciò, vorresti aggiungerti alla schiera degli abusivi?
Ma non leggete i giornali? Non guardate la televisione? Il crollo di Barletta non vi ha infilato niente fra le sinapsi? Perché continuate a pensare che: "tanto a me non può succedere!!!".
Fossi un condomino farei subito una denuncia di danno temuto alla Procura della Repubblica, richiederei l'immediato ripristino (a spese dei trasgressori) e se il caso lo richiede, durante i lavori di messa in sicurezza, me ne andrei in albergo a spese dei responsabili. Con l'aggiunta dei danni morali.
 

ergobbo

Membro Attivo
Io avevo avvisato tramite raccomandata l' amm.re in carica di questi lavori che non era stata fatta assemblea . che erano abusivi , ma mi disse che lui non ci poteva fare nulla in merito.!

Ma che amministratore avete? Paperoga?
Degli inquilini fanno interventi pericolosi sulle mura portanti e lui non interviene perché non può??? Cosa aspetta, che venga giù la palazzina?:shock::shock:


oltrettutto ho gia' subito dei danni io all'interno del mio appartamento sia nel pavimento che nel soffito con crepe, una che corre lungo tutto il soffito .

Io non starei a preoccuparmi di come allargare il garage, quanto piuttosto della sicurezza dell'edificio. Comincia a far controllare queste crepe...


il mio avv. ha mandato per iscritto al nuovo amm..re una lettera chiedendo appunto di far fare una verifica statica all'edificio visto che intendo anch'io fare lo stesso lavoro ma questo non risponde.Che posso fare??

Dagli un tempo massimo entro il quale intervenire, avvisando che in caso di sua inerzia provvederai tu rivalendoti sul condominio per le spese.
Contestualmente chiedi anche le sue dimissioni, visto che oltre a pagare le bollette rientrava nei suoi compiti anche la tutela delle cose comuni (tra cui, guardacaso, ci sono anche le strutture portanti).
 

hanton21

Membro Assiduo
l'amministratore NON rispondera' MAI perche' l'illecito lo potrebbe coinvolgere : NON ampliare niente...almeno per ora: molto probabilmente la staticita' e' gia' compromessa a secondo di come sono stati fatti gli interventi: ti parlo per esperienza : da me (villetta di un piano conseminterrato) hanno voluto effettuare interventi nel seminterrato ma ho
-diffidato il Comune a concedere permessi (...legge del "...salvo il diritto di terzi");)
-diffidare il proprietario del seminterrato dalla manomissione muri e colonne primarie nell'edificio
-PRETESO l'intervento di un tecnico "terzo" surrogato dalla denuncia a VVFF e Genio Civile
-PRETESO che prima dei lavori fosse posta una ragnatela di transenne in putrelle d'acciaio per sostenere pavimenti e soffitti
-dichiarazione di assunzione di responsabilita' scritta per danni occulti:-o;):shock:
.....e me ne sono fre.....to se mi hanno definito un rompi...rompi...strarompi
 

diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
grazie per l'interesse e per il valido aiuto, comunque voglio solo ribadire un concetto, e cioe'che su propia iniziativa e senza avvisare nessuno , nemmeno l'amministratore di fare i lavori un condomino non PUO' FARLO!!!. ora io non e' che prima pretendevo e poi devo fare come loro, il fatto e' che anch'io sono propietario dell'immobile come loro quindi prima di procedere a fare questi lavori si doveva parlarne anche con gli altri condomini , poi chi era interesato o no faceva ,ma badando a non creare danni agli altri e ora io mi trovo con problemi visto che il mio garage si trova su un angolo del palazzo e non posso a piacere mio tagliare un muro portante senza avere le precauzino necessarie, non so' se mi sono spiegato,. comunque grazie davvero
 

diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
GRAZIE MILLE sentiro' anche il mio avv. per cosa fare. grazie ancora, davvero non so' cosa fare visto ne' lamm,re attuale, si pronuncia , avendo preso questa situazione a d aprile dell'anno scorso e tenendo tutto a tacere
 

hanton21

Membro Assiduo
diabo : secondo me NON potrai fare nessun intervento poiche' ti trovi nella parte piu' importante dell'edificio: dovresti rinforzare tutto: pareti,muri portanti e fondamenta e se percaso si generasse qualsiasi crepetta nei muri interni da qualsiasi parte ne saresti responsabile....in caso poi di eventuali movimenti tellurici sappi che i primi a cedere sono proprio gli angoli degli edifici...se poi vai anche a manometterli.....un invito : lascia perdere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto