U

User_56720

Ospite
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un immobile dove vi è necessario il rifacimento facciata.
Siamo in due una tizia è proprietaria del negozio sottostante e io della parte di sopra composta dal primo piano. La facciata in totale di circa 50 mq. Quindi trattasi di condominio minimo e senza obbligo di amministratore e senza tabelle millesimali? Come suddividere a questo punto le spese di lavori della facciata? E vero che il balcone a primo piano è a mia totale spesa in quanto aggettante?
Grazie a tutti per la cortese attenzione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti sei già risposto da solo.

Parapetto del balcone a ruo carico e in assenza di millesimi dividete in proporzione alla superficie della parete da rifare.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quindi trattasi di condominio minimo e senza obbligo di amministratore e senza tabelle millesimali?
Si

Come suddividere a questo punto le spese di lavori della facciata?
In termini proporzionali tra le due proprietà, ove la proporzione non è la parte di facciate che compete a ciascuno ......ma la superficie orizzontale delle due rispettive proprietà, in alternativa si usa la rendita catastale.
A dimostrazione di ciò, ovvero uso di proporzione su superficie orizzontale >
se vi fossero delle tabelle millesimali i costi sarebbero ripartiti in funzione di queste, le dette tabelle millesimali sono stilate in funzione di parametri che afferiscono alla proprietà ed alla sua superficie orizzontale.
quindi una ripartizione in funzione della superficie della facciata che compete è un approccio non corretto !!!

E vero che il balcone a primo piano è a mia totale spesa in quanto aggettante?
i balconi aggettanti sono esclusiva proprietà di chi li calpesta e sono a suo carico le spese relative
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A dimostrazione di ciò, ovvero uso di proporzione su superficie orizzontale >
se vi fossero delle tabelle millesimali i costi sarebbero ripartiti in funzione di queste, le dette tabelle millesimali sono stilate in funzione di parametri che afferiscono alla proprietà ed alla sua superficie orizzontale.

Peccato che stilare delle Tabelle Millesimali comporta un costo che magari non vuole essere affrontato.

Peccato che i criteri con cui vengono determinate le tabelle millesimali non sono fissati da norme imperative ...taluni considerano la cubatura piuttosto che la superficie, l'altezza piano, l'orientamento...senza contare il diverso valore in funzione della destinazione d'uso.

Peccato che le Tabelle Millesimali non fornite dal costruttore debbano essere approvate dall'assemblea...quindi se sono 2 i proprietari sarà facile prevedere l'opposizione di chi si trova con valore millesimale superiore.
Senza contare che in assenza di tabelle imposte i proprietari potrebbero persino stabilire di dividere in parti uguali.

Quindi qualsiasi decisione presa dai 2 sarà valida e vincolante...alla faccia del professionista di turno.
 
U

User_56720

Ospite
Quindi trattasi di condominio minimo e senza obbligo di amministratore e senza tabelle millesimali?
Si

Come suddividere a questo punto le spese di lavori della facciata?
In termini proporzionali tra le due proprietà, ove la proporzione non è la parte di facciate che compete a ciascuno ......ma la superficie orizzontale delle due rispettive proprietà, in alternativa si usa la rendita catastale.
A dimostrazione di ciò, ovvero uso di proporzione su superficie orizzontale >
se vi fossero delle tabelle millesimali i costi sarebbero ripartiti in funzione di queste, le dette tabelle millesimali sono stilate in funzione di parametri che afferiscono alla proprietà ed alla sua superficie orizzontale.
quindi una ripartizione in funzione della superficie della facciata che compete è un approccio non corretto !!!

E vero che il balcone a primo piano è a mia totale spesa in quanto aggettante?
i balconi aggettanti sono esclusiva proprietà di chi li calpesta e sono a suo carico le spese relative
si in effetti e come affermi, anche l'altro si eè informato e mi ha detto della particelle catastali e non di proporzioni e misure facciata. I balconi purtroppo sono a totale carico mio. Ti ringrazio per la chiarezza
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Basta tanto per stabilire la verità
si in effetti e come affermi, anche l'altro si è informato e mi ha detto della particelle catastali e non di proporzioni e misure facciata.
eppure vi è chi è intervenuto che pur di non trovare l'umiltà di ammettere la propria posizione fallace si arrampica sugli specchi dei propri errori !!!
 
U

User_56720

Ospite
Ma come si fa in base al valore delle particelle catastali a stabilire le quote spettanti dei due proprietari?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
eppure vi è chi è intervenuto che pur di non trovare l'umiltà di ammettere la propria posizione fallace si arrampica sugli specchi dei propri errori !!!

Errori?
Quali errori?
Ma inutile discutere con chi parla senza saper leggere.

Ma come si fa in base al valore delle particelle catastali a stabilire le quote spettanti dei due proprietari?

Fattelo spiegare dal "professionista".
 
U

User_56720

Ospite
Vedo che su questo sito invece di aiutare il prossimo, scambiarsi opinioni e consigli, si manca di educazione e quello che mi preoccupa è la prepotenza. Buonanotte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto