gemmina

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti

Abito in un condominio al quale si accede da una rampa e da una scala sulla quale l'originario ed unico proprietario dello stabile (il costruttore) ha conservato la proprietà esclusiva, con servitù di passaggio pedonabile e carrabile in favore del condominio.

I portoni di accesso si trovano su un cortile sul quale l'originario proprietario ha conservato la proprietà esclusiva, anche qui con servitù di passaggio in favore del Condominio.
In buona sostanza, i condomini accedono alle proprie abitazioni solo ed esclusivamente passando sulla proprietà privata altrui.

Il problema è che il condominio deve realizzare i lavori alle facciate e ha necessità di utilizzare l'area del cortile per l'allestimento del cantiere.

Il Condominio ha diritto di utilizzare l'area sulla quale ha solo una servitù di passaggio? deve chiedere l'autorizzazione al proprietario e pagare un'indennità?

Grazie in anticipo e saluti
 

montaga69

Nuovo Iscritto
sarebbe utile leggere i documenti di costituzione delle servitu' per risponderti. In ogni caso il quesito e' interessante , spero qualche legale ti sappia dare indicazioni utili.
 

gemmina

Nuovo Iscritto
Grazie montaga69,
la questione è interessante e anche anomala a mio avviso, dovendo scala, cortile e rampa rientrare tra le parti comuni, perchè funzionali al Condominio, ma così è: la costituzione della servitù di passaggio è contenuta nel regolamento dell'originario proprietario e non si fa riferimento ad alcun diverso uso.

Mi chiedo se nel caso in questione possa invocarsi l'art. 843 c.c. che consente l'accesso nell'altrui fondo per eseguire lavori e quant'altro....ho verificato che la norma è applicabile per l'installazione dei ponteggi e mi chiedo se per analogia possa essere applicata anche per l'area cantiere.

Ancora grazie per l'interesamento e saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto