matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, su una spesa di 7000 euro in un condominio di 15 famiglie inclusa la mia, come si calcola il risarcimento del danno per la riparazione dell'appartamento sottostante la terrazza? Grazie a chi può aiutarmi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente il danno dovrà essere "effettivo"...e le "fatture" ne dimostreranno il valore (rimanendo aperta la posisbilità di far periziare).

Ps.
Alla "suddivisione" partecipa anche il proprietario danneggiato per la sua quota di millesimi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il costo della riparazione della terrazza, se è condominiale, la paga, pro millesimi, anche il danneggiato; se è una terrazza ad uso esclusivo del danneggiato questo pagherà 1/3 dell' importo della riparazione +2/3 dell'importo della riparazione, pro millesimimi di proprietà, giacendo sotto la proiezione verticale della terrazza stessa. Ma il danneggiato non parteciperà al costo della riparazione del danno subito. Tra l'altro dovrebbe intervenire l'assicurazione condominiale per il risarcimento del danno.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma il danneggiato non parteciperà al costo della riparazione del danno subito. Tra l'altro dovrebbe intervenire l'assicurazione condominiale per il risarcimento del danno.
Il danneggiato, in quanto proprietario pro quota della terrazza condominiale partecipa al risarcimento del danno. Se la terrazza è di uso esclusivo 1/3 dei danni saranno sostenuti da chi gode del calpestio e i 2/3 da tutti coloro per cui la terrazza funge da copertura. Tra l'altro ben difficilmente l'assicurazione interviene se la causa dei danni è la vetustà o la mancata manutenzione del terrazzo, e per fare 7000 euro di danni il terrazzo doveva essere un colabrodo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@meri56 non fare confusione tra ripartizione delle spese per riparare la causa del danno, che è come più recentemente (2014) si è espressa la Cassazione, dai costi per riparare i danni subiti dal danneggiato.
Cambia la ripartizione spese per infiltrazioni da lastrico solare
Avv. Massimo Manzini - Avvocato a Verbania
Se il danneggiato è anche proprietario del lastrico solare il costo delle riparazioni dalle infiltrazioni nel suo appartamento se li paga per intero lui; se il lastrico solare è condominiale, e le infiltrazioni sono dovute a vetustà, il danneggiato deve essere rimborsato da condominio, lui escluso; se invece le infiltrazioni sono dovute a mancanza di manutenzione, il danneggiato contribuirà per la sua parte millesimale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto