Lasabina

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, già in passato ho chiesto pareri per questo argomento, è passato del tempo senza che venissero svolti i lavori, ora vorremmo "tornare" alla carica. La situazione è questa.
Io e mio marito siamo proprietari di un fabbricato di tre piani fuori terra più seminterrato.
Primo e secondo piano sono rispettivamente occupati dal nostro appartamento e da quello di mia mamma,
mentre una parte del piano terra con relativo seminterrato sono affittati a un'attività commerciale di bar.
Attualmente stiamo ristrutturando la restante parte di piano terra che è e sarà spazio commerciale, vogliamo
ristrutturare anche il piano seminterrato che fa parte del negozio a piano terra ma vorremmo rivedere
la disposizione interna degli spazi per poter dotate anche gli appartemanti di cantine, di cui attualmente sono sprovvisti.
Per poter fare ciò dovremmo togliere una parte di superficie affittata al bar. Chiedo se noi come proprietari possiamo togliere una parte di superficie già affitata, avendone e dimostrandone la necessità nella globalità dell'intervento e applicando uno sconto al canone di affitto in essere?
Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Chiedo se noi come proprietari possiamo togliere una parte di superficie già affitata, avendone e dimostrandone la necessità nella globalità dell'intervento e applicando uno sconto al canone di affitto in essere?
potreste se l'attuale affittuario acconsente, se lo sconto che proponete è per lui adeguato alla superficie che gli sottraete.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo se noi come proprietari possiamo togliere una parte di superficie già affitata, avendone e dimostrandone la necessità nella globalità dell'intervento e applicando uno sconto al canone di affitto in essere?
in linea di principio si ma poi dipende da cosa avete scritto nel contratto di locazione del negozio. Potreste salvare capra e cavoli se i lavori coincidessero con la scadenza del contratto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece risponderei: in linea di principio No, nel senso che non maturate alcun diritto. Però se trovate un accordo col barista, tutto diventa possibile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nel senso che non maturate alcun diritto.
se nel contratto c'è la clausola :"In caso di rifabbrica, anche parziale o rettifico dello stabile, si riterrà risolta la locazione, se così crederà il locatore, senza indennizzo a norma dell'art.1603 c.c. e col semplice preavviso di sei mesi dalla di comunicazione". io confermo il mio sì.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se nel contratto c'è la clausola :"In caso di rifabbrica, anche parziale o rettifico dello stabile, si riterrà risolta la locazione, se così crederà il locatore, senza indennizzo a norma dell'art.1603 c.c. e col semplice preavviso di sei mesi dalla di comunicazione". io confermo il mio
sì.
Se così fosse confermerei il mio no in generale, salvo appunto sussista un previo accordo col conduttore. La soprastante ipotesi per ora non esiste mi pare. E se esistesse tale clausola , probabilmente sarebbe viziata da nullità dando un vantaggio indebito non ammesso dalla L378
 

Lasabina

Membro Junior
Proprietario Casa
potreste se l'attuale affittuario acconsente, se lo sconto che proponete è per lui adeguato alla superficie che gli sottraete.
Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo abbiamo redatto un progetto di sistemazione degli spazi e calcolato lo sconto da applicare al canone. Lo proporremo agli inquilini e spero troveremo un accordo. Se così fosse con quali modalità andrebbe definito? Basta una PEC da parte nostra? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto