sq4810

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti , qualcuno ha idea se esistono normative/restrizioni nell'effettuazione di lavori di tinteggiatura androne e scale all'interno di un condominio? grazie e saluti
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
No. A venezia stanno ristrutturando immobili nei condomini vicino casa mia. Noon ci sono restrizioni, se hai dubbi scarichi il decreto del presidente del consiglio dove viene specificato tutto
 

sq4810

Membro Attivo
Proprietario Casa
le restrizioni non concernano coloro che si recano a lavoro .....quindi è elementare !!!!
si , ma gli operai dovranno ponteggiare e lavorare sia nell'androne che per le scale dove , se non usano l'ascensore ( e comunque nel tragitto fra ascensore e porta d'ingresso) passeranno vicino agli operatori
 

Elisabetta48

Membro Senior
leggi il decreto e non rifare sempre la stessa domanda
Io capisco invece il dubbio @sq4810 e la lettura del decreto non basta a chiarirlo. Il decreto parla di "comprovate esigenze lavorative". Io in questi giorni avrei dovuto fare un lavoro a due tapparelle (automatizzarle/elettrificarle, non so come si dice..). Era una esigenza lavorativa o era un lavoro differibile? Nel mio caso era differibile e tenendo conto della mia età e del numero di contagi circolanti, d'accordo con l'impiantista abbiamo deciso di posticipare l'intervento a tempi migliori. Certamente non gli sarei stata abbracciata mentre lavorava, ma un minimo di interazione ci sarebbe stata. Allora la domanda è: è prudente fare entrare in questo momento degli estranei in casa considerando che circolano dei portatori sani (e questo al di là dell'età di chi apre la porta e anche per la sicurezza di chi fa il lavoro: i portatori sani potremmo essere noi)? Non abbiamo gli ospedali abbastanza al collasso per rischiare di andarci ad aggiungere pure noi? Persino gli addetti che portano la spesa a casa per gli ordini online, per esempio, un tempo la portavano fin dentro, ora la lasciano sul pianerottolo, anche per la loro sicurezza. Insomma è un momento in cui è opportuno evitare interazioni non indispensabili.
Il lavoro di tinteggiatura dell'androne è differibile? Certamente se si decide di farlo si dovrà chiedere una particolare attenzione alla sicurezza di tutti: la distanza tra le persone, ecc...
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in questi giorni avrei dovuto fare un lavoro
Io avevo deciso di fare insonorizzare la camera da letto dell'appartamento dove abito con mio marito. Avremmo dovuto liberare quella stanza e andare a dormire in soggiorno sul divano letto.
D'accordo con l'impresa, alla quale ho già pagato l'acconto all'ordine e che aveva programmato il lavoro nell'ultima settimana di marzo, abbiamo deciso di rimandare. Per la sicurezza nostra (abbiamo 62 anni) e anche dei lavoratori.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io capisco invece il dubbio @sq4810 e la lettura del decreto non basta a chiarirlo. Il decreto parla di "comprovate esigenze lavorative". Io in questi giorni avrei dovuto fare un lavoro a due tapparelle (automatizzarle/elettrificarle, non so come si dice..). Era una esigenza lavorativa o era un lavoro differibile? Nel mio caso era differibile e tenendo conto della mia età e del numero di contagi circolanti, d'accordo con l'impiantista abbiamo deciso di posticipare l'intervento a tempi migliori. Certamente non gli sarei stata abbracciata mentre lavorava, ma un minimo di interazione ci sarebbe stata. Allora la domanda è: è prudente fare entrare in questo momento degli estranei in casa considerando che circolano dei portatori sani (e questo al di là dell'età di chi apre la porta e anche per la sicurezza di chi fa il lavoro: i portatori sani potremmo essere noi)? Non abbiamo gli ospedali abbastanza al collasso per rischiare di andarci ad aggiungere pure noi? Persino gli addetti che portano la spesa a casa per gli ordini online, per esempio, un tempo la portavano fin dentro, ora la lasciano sul pianerottolo, anche per la loro sicurezza. Insomma è un momento in cui è opportuno evitare interazioni non indispensabili.
Il lavoro di tinteggiatura dell'androne è differibile? Certamente se si decide di farlo si dovrà chiedere una particolare attenzione alla sicurezza di tutti: la distanza tra le persone, ecc...
Dipende dagli interventi! Un intervento interno può darsi ma uno fatto sulla facciata di un edificio condominiale (approvato dall’assemblea) e magari cominciato in ritardo (per colpa magari del condominio stesso) a mio avviso è già un lavoro NON differibile. In caso contrario alla prima riunione condominiale saranno “b da orbi” e non è mica escluso che poi qualcuno non decida di aprire qualche vertenza nei confronti dell’amministratore!

Teniamo conto che in facciata difficilmente interagisci con gli operatori!
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Premesso che la gente deve stare in casa e che loro devono pitturare un condominio, non vedo come possiate incrociarvi. Ora se la ditta vuole di propria iniziativa interrompere i lavori, li interromperà. Diversamente se siete voi a chiederlo e vi chiederà un extra per tornare magari tra un paio di mesi., lo pagherete. Al momento non credo che possiate obbligarli ad interrompere i lavori, se dovete stare chiusi in casa il problema non si pone
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto