pierugo

Membro Junior
Buongiorno, ho questo quesito da sottoporvi.

Ho recentemente promesso in vendita il mio appartamento (primo piano) , il rogito avverrà entro luglio. Nel frattempo, dopo due anni di discussioni, il condomino del piano rialzato è riuscito ad ottenere che si intervenisse sulle fogne condominiali a causa di un rigurgito dalla fogna principale che, in cinque anni di esistenza del fabbricato, ha interessato il suo appartamento un paio di volte (ha fatto filmino col cellulare). Il lavoro è stato deliberato dal condominio ma non ancora effettuato. Io sono proprio sopra di lui. Non ci sono buoni rapporti. Mi ha fatto arrivare voce che avrebbe condizionato il nuovo proprietario del mio apparatmento convincendolo a farmi causa a causa del problema alle fogne. Io ho fatto presente alla proposta che c'è un problema alle fogne il cui lavoro è già stato deliberato. Il punto è che lui sta facendo ostruzionismo rimandando, complice l'amministartore, il lavoro. Se nel frattempo faccio il rogito e il lavoro è ancora da fare cosa rischio?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Chi delibera le opere è il soggetto obbligato a sostenere gli oneri, pertanto, ti spetterà pagare a prescindere se le opere saranno realizzate prima o dopo la tua compravendita.
 

pierugo

Membro Junior
L'intrevento è in due step. Il secondo cioè la separazione della pluviale dalle fecale è stato solo considerato evntuale nel caso la sostituzione dei pozzetti non fosse sufficiente. Se il secondo step viene deliberato dopo il rogito è sempre a carico mio il relativo onere? In tal caso io non avrei il controllo della spesa non essendo più proprietario? L'acquirente potrebbe dire che è un vizio?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
credo di non aver capito. ci saranno dei lavori già deliberati e di cui ti assumerai le spese. il tipo perde tempo per eseguirli. intanto puoi chiedere all'amministratore di eseguire alla svelta la delibera cosa che è suo dovere. immagino che avrete individuato ditta e abbiate un preventivo. dunque l'amministratore si attivi. per l'acquirente fai mettere tutto per iscritto dal notaio così non potrà accampare la presenza di alcun vizio.
 

pierugo

Membro Junior
Hai compreso perfettamente. Infatti la mia preoccupazione è che il tipo, complice l'amministratore suo compariello, stia perdendo tempo. Mi chiedo se dopo il rogito si deliberi anche un secondo step devo farmene carico sempre io o compete all'acquirente? Cmq farò come mi ha consigliato. Ciò che mi spaventa è la parola vizio. Potrebbe l'acquirente chiedermi qualcosa che vada ben oltre il sostenimento di questi oneri straordinari, esempio riduzione prezzo o peggio?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
il vizio deve essere occulto. se tu gli metti per iscrittto con chiarezza come stanno le cose secondo me ilproblema non si pone. in quanto al secondo step ancora da approvare credo che tu possa starne fuori. se io compro una casa ed il giorno si delibera con il mio voto di rifare la facciata non posso chiedere le spese a chi me la vende perchè io la facciata sapevo com'era e ho votato per rifarla. credo davvero basti affidarsi al notaio per far illustrare con chiarezxza la problematica fogne.
 

pierugo

Membro Junior
Va bene grazie. Sempre per questa vendita vorrei farti un'altra domanda.
Il fabbricato, di sei appartamenti, ha presentato dopo appena tre anni di costruzione nella parte di dietro non sulla facciata principale segni di rigonfiamento e distacco dell'intonaco. Fu fatta fare una perizia giurata con relative foto per rilevare che erano stati usati materiali scadenti che avevano causato danni alla facciata e ai frontalini. Tuttavia il condominio ritenne successivamente di non agire verso il costruttore perchè non conveniva. Fatto sta che sono passati due anni da quella perizia e credo si sia anche prescritta una eventuale azione. Potrebbe l'acquirente rilevare qcs in proposito contro di me? Preciso che tali distacchi di intonaco dove presenti sono abbastanza evidenti quindi non posso occultarli.

Grazie di nuovo.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non conviene occultarli. propri perchè evidenti l'acquirente li avrà sicuramente valutati. o avrebbe dovuto farlo. il problema il venditore lo ha in caso di vizi che l'acquirente non può valutare prima, pavimenti rotti nascosti da armadi, serrnade rotte, pavimenti non livellati e simili in quanto non ha potuto tenerne conto nella valutazione dell'affare perchè è ovvio che io posso esser disposta ad acquistare a 100 un appartamento perfetto mom non uno dove devo sostituire gli impianti o rifare l'intonaco. tutto quello che si vede, intonaco esterno rotto, giardino non curato, alberi secchi, gradini rotti e simili devo valutarli da solo e chiedere una riduzione del prezzo richiesto se richiedo che quell'immobile non valga quella cifra. ovviamente il proprietario è libero di insistere sulla cifra. e io libera di andarmene.
 

pierugo

Membro Junior
Quindi per questi problemi di facciata posso stare tranquillo e devo solo fare il punto sulle fogne al momento del rogito, se i lavori non saranno ancora stati fatti.
In conclusione, a tuo parere, per fogne e facciata posso escludere conseguenze negative per me?

Grazie ancora per i consigli
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il fabbricato a solo pochi anni il costruttore deve intervenire con la garanzia decennale, l'amministratore deve intervenire nei confronti del costruttore ed eventuali responsabilità saranno a carico suo, l'assicurazione cosa dice????;):daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto