golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
sono in una manutenzione straordinaria e materiali acquistati dal proprietario e i lavori saranno fatti da me in economia riguarderanno la messa in opera del pavimento. la fattura di quest'ultimo potrà essere detratta al 50% oppure no ? mi è stato detto che non è possibile detrarla volevo chiedere a voi
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "sostituzione" di un pavimento non gode dei bonus...salvo sia dovuta ad altri lavori (rifacimento impianto).
Ho già espresso le mie petplessità sul tuo modo di condurre il lavoro (acquisto del materiale da ditta diversa da quella della posa ...ora persino fatta da te in economia).
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
riformulo meglio per evitare confusione. La premessa era che ero in una manutenzione straordinaria quindi ho già un intervento che mi fa accedere alla manutenzione straordinaria e mi genera il diritto di detrarre al 50%. La domanda era riguardo i materiali acquistati dal proprietario e i lavori saranno fatti da me medesimo in economia e riguarderanno la messa in opera del pavimento. la fattura di quest'ultimo potrà essere detratta al 50% oppure no ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli acquisti di materiale per il pavimento rientrano fra quelli per cui chiedere il bonus...purchè il lavoro non sia assimilabile a manutenzione ordinaria.
Se sostitusci il pavimento perchè modifichi la rete dei tubi allora si.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se li fai in economia "per te medesimo" che tipo di fattura può esistere ? Un'autofattura ? Il significato "mi sfugge"

Se, e rimarco il se, fosse un artigiano che realizza a casa propria potrà certamente fare fattura (a se stesso).
Quantoa chiarezza...ha creato confusione spezzettanto il problema e la descrizione su 3 topic diversi ...con alcuni particolari in contrasto.

Oltre al presente:

Comunicazione asl in manutenzione straordinaria

Bonus mobili acquisto dopo fine lavori
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vediamo se ho capito (visto che ho visto i 3 topic.)

1) Imparo che nulla vieta all'artigiano fatturare a se stesso la manodopera:
2) ma se non ha una ditta individuale, potrà detrarre solo la spesa delle "Piastrelle" e materiale accessorio (colle, livelline...) del pavimento

Nel caso fosse in grado di fatturare , potrebbe pure presentarsi l'opportunità di acquistare le piastrelel con IVA al 22%, ma fatturare posa e piastrelle al 10" (credo per la quota di materiale equiparabile con la quota manodopera)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto