1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

A seguito del gelo di questi giorni la caldaietta installata sul balcone nel 2007 si è congelata. C'è una responsabilità del progettista o dell'idraulico che ha omesso una serie di interventi prescritti nel manuale di installazione della caldaia (resistenza riscalda acqua, scarso isolamento tubi di mandata...ecc) oppure no?

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

a mio parere, nè il progettista, nè l'idraulico hanno responsabilità.
    la caldaietta aveva la possibilità di salvarsi, restando accesa al massimo per contrastare il gelo. ma...non fattibile una cosa del genere...di conseguenza...mettiti l'anima in pace e...compratene una nuova.
    saluti

3. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

ma la caldaia ha funzionato... non è mai stata spenta... solo che i tubi di carico non sono stati sufficientemente coibentati!

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

ma ha funzionato al minimo, quindi non ha potuto contrastare il gelo, solo funzionando al massimo, avrebbe potuto, ma come sarebbe stato possibile durante la notte?

5. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

... capisco...

6. biluca55

biluca55 Membro Junior

Se l'acqua gira nelle tubazioni, anche fredda, non gela, qualcosa non ha funzionato nella caldaia. Per me si è bloccata la pompa e quindi non facendo circolare l'acqua, questa si è gelata. Io ne ho una montata all'aperto in montagna, d'inverno la temperatura scende anche a -20 eppure lascio acceso il riscaldamento al minimo, e non mi mai successo nulla, e sono 7 anni che funziona.

7. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

secondo l'idraulico l'impianto si è congelato nonostante la funzione l'impostazione antigelo perchè ha fatto troppo freddo...

8. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

asia : sono nelle tue stesse condizioni : purtroppo il difetto va imputato alla cattiva della progettazione caldaia (la mia e' una Beretta mix) e purtroppo ,anche per altre marche, esiste un avvertenza sulle istruzioni di installazione e manutenzione che NON garantisce l'efficienza DELLE caldaie (tutte9 al disotto dei - 5 C° : la scorsa estate ho provveduto ad incollare pannelli isolanti sull'involucro caldaia ed alzare il tubo di aspirazione aria nonche' a chiudere la balconata con verandine alla veneziana : in questo modo non si e' ghiacciato nulla ma,ad es, ho la fortuna che le tubazioni che alimentano la caldaia passano all'interno dell'appartamento garantendo l' alimentazione e ricircolo acqua : ho tuttavia avuto pure io altri inghippi ma l'interventista ha dichiarato che,purtroppo, le progettazioni attuali per caldaie esterne non sopportano questi freddi : Personalmente ho deciso di riportare la caldaia all'interno della casa

9. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ma hai fatto mettere l'antigelo nel circuito della caldaia? Il tuo idraulico non te lo ha consigliato? Ciao.

10. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    non credo sia possibile dato che la funziona antigelo,fa rimanere sempre accesa la caldaia,pertanto non puo' congelare la caldaia.eventualmente congela il tubo di portata dell'acqua esterno alla caldaia.se veramente fosse congelata la caldaia le cose sono due:blocco della caldaia per mancanza di energia elettrica oppure gas,altrimenti e' al limite o sottodimensionata all'impianto.la mia e' esterna eppure a -13 ha funzionato egregiamente.domanda ma il controllo annuale lo hai effettuato?:shock:

11. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

Controllo regolarmente effettuato.... impinato nuovo a seguito chiusura impianto centralizzato realizzato dallo stesso idraulico che ha effettuato la riparazione, con appoggio di tecnico ingegnere che ha fatto i conti. impianto installato nel 2007.

12. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

romrub et uragano : non so che caldaia sia ma ,ad es, nella mia non e' previsto antigelo ma intervento (dispendioso) automatico accensione gas che mantiene la temperatura interna a livelli aldisopra del congelamento : giustamente si parla di tubi di alimentazione = i miei passano attraverso casa ma se l'alimentazione e' esterna i tubi possono congelare a distanza di 1 mt dalla caldaia : e' necessaria la coibentazione : personalmente,tuttavia, ho dovuto coibentare tutta al caldaia

13. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Mettere l'antigelo nel circuito, non prevede nessuna operazione sulla caldaia, se non la sostituzione di una parte dell'acqua con antigelo, io in montagna ho fatto così su suggerimento del mio idraulico di fiducia, l'inquilino che la abita, fa tutti gli anni 15 giorni di ferie a Natale e non è mai successo niente .... prerò non è detto che vada bene per tutti i geli, è comunque una sicurezza in più. Ciao.

14. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

romrub : ciao : non ne ero a conoscenza e sondero' quel "furbone" del mio idrulico : grazie

15. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    io non ho mai messo antigelo,so che prima dell'ingresso in caldaia ho l'addolcitore.ha quello sono gelati i tubi di ingresso e uscita ma la caldaia ha funzionato regolarmente.la mia caldaia e una beretta(non e' pubblicita'):^^:

16. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

urag : io l'addolcitore nonche' anticalcare li ho in casa addizionati al contatore : la mia caldaia pure e' una beretta mix ma mi ha dato un sacco di noie (Al3 = condensa : nella pluralita' dei casi ) (non e' pubblicita' negativa) : moh ha da venì tecnico per effettuare modifiche varie : in questo mom,ad es, non ho acqua calda per sanitari (= niente doccia o bagno) ma i termo funzionano regolarmente...boh : cogliero' l'occasione per appurare la storia dell'antigelo ma mi sa che consigliera' (come da manuale) riscldamento con candelette elettriche...altro boh !

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina