asialuna

Nuovo Iscritto
A seguito del gelo di questi giorni la caldaietta installata sul balcone nel 2007 si è congelata. C'è una responsabilità del progettista o dell'idraulico che ha omesso una serie di interventi prescritti nel manuale di installazione della caldaia (resistenza riscalda acqua, scarso isolamento tubi di mandata...ecc) oppure no?
 
J

JERRY48

Ospite
a mio parere, nè il progettista, nè l'idraulico hanno responsabilità.
la caldaietta aveva la possibilità di salvarsi, restando accesa al massimo per contrastare il gelo. ma...non fattibile una cosa del genere...di conseguenza...mettiti l'anima in pace e...compratene una nuova.
saluti
 
J

JERRY48

Ospite
ma ha funzionato al minimo, quindi non ha potuto contrastare il gelo, solo funzionando al massimo, avrebbe potuto, ma come sarebbe stato possibile durante la notte?
 

biluca55

Membro Junior
Se l'acqua gira nelle tubazioni, anche fredda, non gela, qualcosa non ha funzionato nella caldaia. Per me si è bloccata la pompa e quindi non facendo circolare l'acqua, questa si è gelata. Io ne ho una montata all'aperto in montagna, d'inverno la temperatura scende anche a -20 eppure lascio acceso il riscaldamento al minimo, e non mi mai successo nulla, e sono 7 anni che funziona.
 

hanton21

Membro Assiduo
asia : sono nelle tue stesse condizioni : purtroppo il difetto va imputato alla cattiva della progettazione caldaia (la mia e' una Beretta mix) e purtroppo ,anche per altre marche, esiste un avvertenza sulle istruzioni di installazione e manutenzione che NON garantisce l'efficienza DELLE caldaie (tutte9 al disotto dei - 5 C° : la scorsa estate ho provveduto ad incollare pannelli isolanti sull'involucro caldaia ed alzare il tubo di aspirazione aria nonche' a chiudere la balconata con verandine alla veneziana : in questo modo non si e' ghiacciato nulla ma,ad es, ho la fortuna che le tubazioni che alimentano la caldaia passano all'interno dell'appartamento garantendo l' alimentazione e ricircolo acqua : ho tuttavia avuto pure io altri inghippi ma l'interventista ha dichiarato che,purtroppo, le progettazioni attuali per caldaie esterne non sopportano questi freddi : Personalmente ho deciso di riportare la caldaia all'interno della casa
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
secondo l'idraulico l'impianto si è congelato nonostante la funzione l'impostazione antigelo perchè ha fatto troppo freddo...
non credo sia possibile dato che la funziona antigelo,fa rimanere sempre accesa la caldaia,pertanto non puo' congelare la caldaia.eventualmente congela il tubo di portata dell'acqua esterno alla caldaia.se veramente fosse congelata la caldaia le cose sono due:blocco della caldaia per mancanza di energia elettrica oppure gas,altrimenti e' al limite o sottodimensionata all'impianto.la mia e' esterna eppure a -13 ha funzionato egregiamente.domanda ma il controllo annuale lo hai effettuato?:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto