A

angeletto66

Ospite
A seguito dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento l'amministratore mi chiede di fornire il certificato di conformita' degli impianti

Non e' bastata all'amministratore la mia rassicurazione che gli impianti sono certificati, vuole copia dei certificati di conformita', che io pero' considero dei documenti miei e che non vorrei mandare in giro, non sapendo che utilizzo poi ne farebbero degli estranei.

E' un obbligo di legge fornire tali certificati di conformita' all'amministratore oppure puo' bastare la mia dichiarazione verbale?

Grazie, cordiali saluti
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse oggi, 9 febbraio l'amministratore non potrebbe richiedere questi documenti, ma dal prossimo 18 giugno 2013 forse (ripeto) forse, potrebbe essere obbligatorio, ma attendiamo disposizioni in merito in quanto la regolamentazione non è ancora in atto;

cc art. 1130. Attribuzioni dell'amministratore
....
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni.
...
 

griz

Membro Storico
Professionista
non so se è un suo diritto chiederti copia delle certificazioni e se un tuo dovere fornirle, però definire l'amministratore del condominio un estraneo, lo trovo esagerato
l'uso che potrebbe fare di fotocopie del tuo certificato, credo si possa limitare all'archiviazione nel faldone del condominio e nient'altro, credo sia un modo per dimostrare la sua precisione nell'operare verificando che i lavori da te realizzati aino a norma, anche relativamente al peso che un danno eventualmente provocato da un malfunzionamento del tuo impianto potrebbe causare al condominio
inoltre, se queste copie dovessero cadere in mano ad estranei, credo non se ne facciano nulla
 

romrub

Membro Ordinario
L'amministratore del condominio a mio avviso, non ha titolo per chiedere documentazione attinente alla proprietà privata, in quanto la sua funzione è esclusivamente quella di amministrare la proprietà comune.
Se cominciamo ad accettare che tutto quello che avviene in un appartamento, può avere riflessi sulla proprietà comune, di fatto espropriamo il singolo proprietario delle sue facoltà decisionali, perchè tutto deve avere l'approvazione del condominio, quindi del suo rappresentante legale. Ciao.
 

griz

Membro Storico
Professionista
attenzione!
Non si sta disquisendo di pratiche da approvare o meno dall'assemblea condominiale, si sta parlando di conformità alla norma di impianti dell'appartamento
il nostro, nell'appartamento fa ciò che vuole ma gli impianti devono essere fatti a norma, l'amministratore chiede copia di un documento obbligatorio che chi realizza lavori DEVE avere
L'impianto non a norma può essere pericoloso per il condominio
posto questo non so se la richiesta è legittima ed è obbligatorio soddisfarla, semplicemente dicevo che non lo vedo come una cosa che potrebbe generare problemi
 

romrub

Membro Ordinario
Avevo capito perfettamente il senso della tua obiezione, e la risposta era proprio relativa a quanto avevi scritto, ribadisco, se pensiamo che l'amministratore abbia il dovere di chiederci documentazione su tutto quanto può interessare le parti comuni, la proprietà privata verrebbe pesantemente menomata nelle sue prerogative.
Nel mio condominio, un bar ha pesantemente manomesso i muri perimetrali (quindi condominiali) sia al piano terra che nel seminterrato, appropriandosi anche di qualche metro quadro condominiale, probabilmente rendendo meno sicuro il palazzo; in assemblea gli altri condomini avevano imposto alla proprietà, di far fare una prerizia da uno strutturista di sua scelta, ma all'interno di una terna indicata dal condominio. La proprietà si è opposta facendoci causa. Dopo sei anni il condominio ha perso e fortuna che hanno dato le spese compensate, che comunque sono costate 5000€.
Supponendo che quello che abbiamo speso noi in 15, sia stato speso dalla proprietà da sola, risulta chiaro che la perizia non la ha voluta, non per il costo (avrebbe speso un terzo) ma perchè non era ben sicura che la ristrutturazione avrebbe superato l'esame dello strutturista.
Da questa esperienza, mi sono rafforzato sull'intangibilità del diritto di proprietà. Ciao
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
quoto romrub.
Non ho parole per l'esito della contesa. Mi piacerebbe sapere come è stata impostata la causa. L' ufficio tecnico comunale, quando il titolare del bar ha presentato la SCIA/Dia, ha dato il benestare a lavori che hanno intaccato i muri perimetrali? Bene fatevene dare una copia di questo benestare e portatelo ai VV.FF.
 

romrub

Membro Ordinario
quoto romrub.
Non ho parole per l'esito della contesa. Mi piacerebbe sapere come è stata impostata la causa. L' ufficio tecnico comunale, quando il titolare del bar ha presentato la SCIA/Dia, ha dato il benestare a lavori che hanno intaccato i muri perimetrali? Bene fatevene dare una copia di questo benestare e portatelo ai VV.FF.
Sono convinto anch'io che abbiamo sbagliato avvocato, mentre il loro era bello tosto. Avevamo in mano la copia della Dia, ma non abbiamo proprio pensato ad una denuncia ai VV.FF., però non ci ha pensato neanche lo strutturista, al quale ci eravamo rivolti per avere un parere sui pevisti lavori. Adesso dopo la stangata non ne vogliono più sentir parlare.

Sempre per restare in quel condominio, l'appartamento sottostante al mio è stato acquistato da una immobiliare e diviso in tre unità immobiliari, io sono andato a prendermi copia della DIA, e ho riscontrato nel progetto, la violazione delle norme antisismiche e la rappresentazione di una serie di muri da 16 portanti e controventanti, rapresentati come tramezze da 10. Ho fatto la segnalazione al sindaco ed all'ufficio tecnico: la risposta fu che la norma violata nel frattempo era decaduta, e che le carte figuravano in regola: che un progettista asseverasse il falso, sia per l'antisimica che per la portanzaa dei muri, non è contato niente.
Non è bastato, a lavori fatti ho avuto dei danni, dopo avere tentato la via bonaria, ho denunciato il titolare dell'immobiliare, la faccio breve: alla fine le controparti erano, immobiliare, esecutore dei lavori, la sua assicurazione ed il direttore dei lavori. 8 anni dopo la sentenza ha stabilito che l'unico colpevole era la ditta esecutrice dei lavori, e che io mi dovevo pagare due terzi delle spese giudiziarie.
Ma la perla più bella, è il fatto che come anticipo sui danni ho accettato una somma, che si erano ripartiti nella spesa fra i quattro, somma che secondo sentenza è stata reputata equa e quindi definitiva. Alla fine due innocenti hanno pagato una fetta del danno, ed io vincente mi sono pagato i due terzi delle spese giudiziarie, fatto che mi ha decurtato visibilmente il risarcimento avuto. Al perdente è andata di lusso, ha risparmiato notevolmente sia sul danno che sulle spese.
Queste sono le sentenze della nostra giustizia ..... ovviamente non faccio ricorso, perchè altrimenti va a finire che devo restituire quello che mi resta, ed in più pagare le spese a tutti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Queste sono le sentenze della nostra giustizia ..... ovviamente non faccio ricorso, perchè altrimenti va a finire che devo restituire quello che mi resta, ed in più pagare le spese a tutti.
cosa vuoi che ti dica: hai tutta la mia solidarietà. Purtoppo quando vai per le vie legali devi farti sempre il segno della croce.
 
A

angeletto66

Ospite
Mi trovo d'accordo con le vostre considerazioni, infatti se l'amministratore di condominio, in forza delle nuove norme del condominio, richiedesse a tutti i condomini la documentazione comprovante lo stato di salute dei propri impianti, allora anche io fornirei le certificazioni delle ristrutturazioni effettuate.

Ringrazio romrub per aver condiviso la sua vicenda, spero che quell'immobiliare gli si allaghino gli appartamenti, senza causarti nessun danno ovviamente :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto