U

User_57294

Ospite
Buongiorno, un condomino ha eseguito dei lavori per portare una linea elettrica nel suo box per installare una Wall box per la ricarica dell'auto elettrica (la luce nei box è condominiale) da collegare al contatore della propria abitazione.
A seguito di ciò qualche condomino vorrebbe proporre un lavoro/impianto generale da fare nei corselli dei box in modo che chi volesse in futuro acquistare un auto elettrica dovrà soltanto mettere nel proprio box la Wall box e allacciare la corrente al proprio contatore.
Nel condominio ci sono alcuni proprietari di soli box pertanto al momento non hanno non hanno un contatore e dovranno fare installare dei nuovi contatori.
Vorrei se possibile sapere:
- chi non è proprietario di box deve partecipare alla spesa?
- chi non è interessato all'acquisto dell'auto elettrica deve partecipare alla spesa?
- il condomino che ha già eseguito il lavoro nel proprio box presumo che non dovrà partecipare alla spesa.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
- chi non è proprietario di box deve partecipare alla spesa?

No... così come nulla di inerente ai box gli dovrebbe essere addebitato.

L'opera potrebbe essere equiparata ad una "innovazione" con le conseguenti maggioranze (2/3)...e sarebbe discutibile che l'energia di ricarica arrivi da un unico contatore.
 
U

User_57294

Ospite
Grazie Dimaraz, tale lavoro dovrebbe essere riguardare una predisposizione di passaggi di cavi nelle parti comuni affinché chi vorrà acquistare in un futuro l'auto elettrica dovrà fare solo il collegamento al proprio contatore, se già proprietario di un appartamento (il condomino che ha acquistato l'auto elettrica ha fatto passare dei cavi nelle parti comunu fino al suo box e poi dal suo box si è collegato al proprio contatore) altrimenti dovrà far mettere un proprio contatore.
Quindi quest'opera potrebbe essere una innovazione e solo chi é interessato all'acquisto di quel tipo di auto parteciperà alla spesa, chi in futuro decidesse per l'acquisto di un auto elettrica e non ha contribuito alla spesa potrà rifondere successivamente le spese ai condomini.
Spero di aver capito correttamente.
Grazie ancora.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scendere nel particolare di una semplice predisposizione al passaggio di cavi elettrici distinguendola come "innovazione" potrebbe essere questione opinabile specie senza avere visione in loco del progetto.

Visto che un singolo ha già provveduto in proprio (ne aveva facoltà) non si capisce perché debba essere il Condominio a predisporre una serie di condutture ad uso personale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratterà eventualmente di predisporre delle canaline e dei passaggi per collegare i contatori coi box, potrebbe essere complicato ma anche no, realizzare un'opera che possa prevedere i collegamenti singoli quando necessario è certo meno costoso e invasivo che provvedere ognuno per conto proprio
 
U

User_57294

Ospite
grazie Diramaz, è quello che pensavo anch'io, anche perchè alcuni proprietari solo di appartamento potrebbero penso opporsi alla partecipazione alla spesa.
Grazie Griz si esatto penso sia proprio quello il motivo, ma chi non è intressato all'acquisto dell'auto elettrica e/o non possiede box può non partecipare alla spesa?
Oltretutto come dicevo nel post 1 ci sono anche solo boxisti che nel caso fossero interessati dovranno proprio fare mettere un contatore privato.
Grazie
 

moralista

Membro Senior
Professionista
chi è interessato può partecipare alla spesa per l'impianto delle canalette, lasciando la possibilità agli altri l'utilizzo, pagando la sua quota di spettanza
 
U

User_57294

Ospite
Vi ringrazio scusate ancora una domanda, in assemblea posso fare riferimento a qualche normativa e/o articolo.
Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto