proiettisaxs

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei alcuni chiarimenti su IVA e Detrazione 50%

Allora sto compiendo dei lavori di unione di due appartamenti di mia proprietà. Il secondo è stato acquistato usufruendo sempre della agevolazione prima casa per unione.

Ora le opere che mi accingerò a compiere sono le seguenti:

A) Opere di muratura per apertura porte (fondelli non muri portanti), creazione fondelli e demolizione fondelli;

B) Sostituzione Infissi e Persiane;

C) Acquisto porta interna

D) Sostituzione Caloriferi e unione impianti con spostamento di caldaia.

Il tecnico in Comune ha presentato una SCIA e sto per procedere all'inizio dei lavori.

Domande:

1) Per tutte le opere posso usufruire dell'IVA Agevolata al 10% essendoci anche la posa in opera su Porta, finestre, persiane e caloriferi?

2) i suddetti lavori rientrano tutti nella agevolazione del 50% per ristrutturazione edilizia?

3) posso fare alcuni bonifici di anticipo spese alle ditte anche prima della dichiarazione di inzio lavori? se si quali sono i dati da inserire nella causale del bonifico?

Grazie
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Vediamo di venirti incontro ...
1) Per tutte le opere posso usufruire dell'IVA Agevolata al 10% essendoci anche la posa in opera su Porta, finestre, persiane e caloriferi?
Si ... perchè l'impresa esegue opere di ristrutturazione ...

2) i suddetti lavori rientrano tutti nella agevolazione del 50% per ristrutturazione edilizia?
Si ... purchè presenti tutte le forniture e pose in opere distinte dalle opere murarie ... questa deve essere presentata con modulistica in comune ...

3) posso fare alcuni bonifici di anticipo spese alle ditte anche prima della dichiarazione di inzio lavori? se si quali sono i dati da inserire nella causale del bonifico?
Si... sei obbligato a dimostrare che tutte le opere e forniture sono state pagate attraverso bonifici bancari .
Se poi vuoi effettuare bonifici in anticipo ... stai attento ... meglio avere un contratto firmato dalle parti dove ti tuteli (attenzione alle postille) ... ed una volta firmato, almeno fatti consegnare almeno una parte del materiale, anche se non installato ... ovvero una parte paghi ed una parte consegnano ... per par condicio ...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto