TERMINATOR

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Cortesemente chiedo aiuto per il seguente problema.
Sono in fase di vendita di un appartamento, l'acquirente ha sottoscritto un preliminare che però non è stato registrato.
Lo stesso mi chiede le chiavi prima del rogito per effettuare alcuni lavori.
Mi chiedo, forse con un eccesso di scrupolo, ma se dovesse esserci un controllo dei vigili urbani o peggio ancora qualche danno al condominio o a persone, sarei ritenuto il responsabile?
Potrei "tutelarmi" con una liberatoria o è inutile??

Grazie a tutti.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Personalmente sconsiglio sempre di consegnare l'immobile prima del rogito (salve solide garanzie).

Il problema più grosso, però, è a mio avviso quello della responsabilità.

A quanto ne so io, ma chiedo conferma ai legali presenti sul forum, per quanto riguarda la responsabilità civile si può trovare la maniera di esserne sollevati, ma lo stesso non può avvenire per la responsabilità penale, quale quella che grava sul proprietario dellì'immobile derivante ad esempio se un lavoratore non assicurato si fa male o addirittura muore.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Cortesemente chiedo aiuto per il seguente problema.
Sono in fase di vendita di un appartamento, l'acquirente ha sottoscritto un preliminare che però non è stato registrato.
Lo stesso mi chiede le chiavi prima del rogito per effettuare alcuni lavori.
Mi chiedo, forse con un eccesso di scrupolo, ma se dovesse esserci un controllo dei vigili urbani o peggio ancora qualche danno al condominio o a persone, sarei ritenuto il responsabile?
Potrei "tutelarmi" con una liberatoria o è inutile??

Grazie a tutti.

non dargli le chiavi prima del rogito. Mai.
Se dovesse esserci un danno grave, furto, incendio allagamento, il responsabile saresti tu.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
e se poi non rogitate cosa te ne fai di lavori che non desideri? glieli paghi? intraprendi una causa? fate le cose con calma. se vuole le chiavi prima anticipi il rogito.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se vuoi provare ad avere tanti problemi anticipa la consegna delle chiavi, e ti farai una esperienza da brividi. non aggiungo altro:daccordo:;)
 

TERMINATOR

Nuovo Iscritto
Risolto, l'acquirente è venuto a miti consigli.
Ha accettato di avere le chiavi solo per sopralluogo per gli eventuali lavori ed ha anticipato la data del rogito.

Grazie a tutti.:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto