nad

Membro Attivo
scusate se ho sbagliato settore
avrei bisogno di un'iformazione rapida ho effettuato dei lavori straordinari nell'appartamento con cambio delle finestre doppi vetri x risparmio energetico tutto fatturato
quale è la quota a carico dell'inquilino per modificare il canone!! il canone è libero e non ho la cedolare secca
grazie
nad
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non c' è "quota" a carico del conduttore. L' eventuale partecipazione è opportuno sia concordata prima dei lavori.
Questo articolo della L. 392/78 :
Art.23. (Riparazioni straordinarie). Quando si eseguano sull'immobile importanti ed improrogabili opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione o per evitare maggiori danni che ne compromettano l'efficienza in relazione all'uso a cui è adibito, o comunque opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità, il locatore può chiedere al conduttore che il canone risultante dall'applicazione degli articoli precedenti venga integrato con un aumento non superiore all'interesse legale sul capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati, dedotte le indennità e i contributi di ogni natura che il locatore abbia percepito o che successivamente venga a percepire per le opere eseguite.
E’ stato abrogato dall’ art. 14 della L. 431/98 :
comma 4. Sono altresí abrogati gli articoli 1, 3, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 54, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 75, 76, 77, 78, 79, limitatamente alle locazioni abitative, e 83 della legge 27 luglio 1978, n. 392, e successive modificazioni.
:daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Il conduttore non ti deve alcun che. la casa è tua e le migliorie anche. credo però che in caso di rinnovo del contratto tu possa adeguare il canone. verifica però magari da quando è successo ad un'amica le cose sono cambiate.
 
M

margheritabella

Ospite
Io nel mio contratto 4+4 ho inserito la clausola abrogata ( Ove nel corso della locazione si eseguano sull'immobile o sullo stabile condominiale importanti opere necessarie...........,il canone come pattuto verrà integrato con un aumento pari all'interesse legale del capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati). Se l'hai inserita anche tu, l'aumento è dovuto, se non l'hai inserita,no!
 
M

margheritabella

Ospite
La mia associazione ( non dico il nome) mi ha detto che è valido,però chiedo lumi ai più esperti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto