• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Antonini Valerio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buon giorno, ne mio condominio abbiamo infiltrazioni nei box, i box sono sotto un prato calpestabile da tutti i condomini, la domanda, chi deve pagare i lavori di rifacimento copertura ? in che parte i proprietari dei box e i condomini proprietari di appartamento. Ringrazio Valerio

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se sono due condomini diversi la questione è differente.
Se esiste un supercondominio, ciascun condominio parteciperà alle spese secondo le tabelle del supercondominio per le parti comuni ( se effettivamente sono comuni a tutti).
E' necessario però verificare se il regolamento di condominio ( o di supercondominio)
attribuisce le spese di copertura box in modi diverso.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
i box sono sotto un prato calpestabile da tutti i condomini, la domanda, chi deve pagare i lavori di rifacimento copertura ?
Il terreno a prato è al livello del terreno circostante o si tratta di un "terrapieno" artificiale?
Solo prato "ad erba" o vi sono piante con "fusto" e/o vialetti etc.?

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel mio caso recentemente sono stati fatti gli stessi lavori :
- terreno a raso con vialetto di ingresso a due palazzine con area verde con alberi di alto fusto che sono stati rimossi perche’ pericolanti e le cui radici hanno causato infiltrazioni nei box sottostanti .
Ripartizione a mm di proprietà tra tutti i condomini .

moralista

Membro Senior
Professionista
Purché non venga considerato soletta, in questo caso vanno ripartite per il 50% tutti gli utilizzatori, e il 50% tutti i sottostanti

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se esiste un "danno" riconducibile a piante non rileva sia una "soletta".

Viceversa una "soletta" per il passaggio (es. auto) ...allora cambiano i criteri.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
dove si evince che il danno è riconducibile a piante
Dipende da quale resoconto prendi in considerazione...visto che al postante originario, @Antonini Valerio , si è aggiunta una "diversa" storia da parte di @happysmileone.

La mia risposta vale comunque per entrambi... ove ricorresse il caso, ovvero danno determinato da radici.

Per la situazione di @Antonini Valerio direi che un semplice prato, seppur calpestabile, non è idoneo a far determinare una spesa da ripartirsi fra tutti.
Se i box sotto il normale livello del terreno sono "preda" di infiltrazioni il costo è a totale carico dei proprietari degli stessi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto