raffaella dalbosco

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono necessari lavori sull'antenna centralizzata condominiale per adeguarla al digitale. Il costo di questi lavori ovviamente spetta a me proprietaria e non all'inquilino. Con l'occasione si propone da parte di qualche condomino di installare ex novo una satellitare centralizzata. A me non interessa la satellitare, né interessa all'inquilino. Se la maggioranza decide di metterla, sono obbligata a pagare per un servizio che non voglio? L'amministratore sostiene che per l'approvazione bastano 333 millesimi. Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
bastano si 333 mm. per l'istallazione del satellitare ma nessuno ti può obbligare ad utilizzarlo ed ad allacciarti, qualora lo utilizzerai pagherai la tua quota parte,:daccordo: e solo allora
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Il servizio di antenna tv centralizzata rientra nella sfera dei "diritti all'informazione" che sono "indiscutibili" nel nostro ordinamento...qui bisogna vedere se si tratta di questo e di mantenere il servizio reso oppure si può prefigurare "l'innovazione" invece che la semplice sostituzione o riparazione dell'esistente...direi però che tale tesi è difficile da sostenere e si tratta di un "ampliamento" della possibilità al diritto sopradetto...direi però che ci vuole la maggioranza dei 500 mill...e non come per l'ordinario i 333 della 2° convocazione salvo che la spesa non sia poi cosi elevata da configurarsi una spesa di "rilevante entità"...in ultima analisi non sono del tutto convinto che spetti alla proprietà questa spesa...o meglio l'adeguamento al digitale terrestre...io prefiguro che, malgrado il servizio sia "originario e centralizzato" uno possa anche affittare la casa senza l'attacco di una antenna per la tv (come con un impianto di produzione di acqua calda) e che ciò sia ancora un "servizio" voluttuario..."se lo vuoi io non ti posso vietare l'installazione dell'antenna perchè è un tuo diritto ma nessuno mi impone di fornirti tale servizio"...(secondo me anche il boiler elettrico è alla fine un elettrodomestico che si deve gestire l'inquilino)...comunque sia se la spesa non è eccessiva direi di aderire a questa novità ed al limite chieda al suo inquilino di pagarne la metà...gli si apre un mondo nuovo...eheheh...ah dimenticavo cmq NON si può rinunciare al servizio quando è centralizzato salvo "dispensa" dall'assemblea penso all'unanimità...percui...riepilogando...NON ci si può opporre salvo contestare "'l'innovazione" e la maggioranza con cui è stata approvata la spesa, NON ci si può distaccare salvo...salvo...incasinarsi la vita per nulla...saluti!
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Quali lavori occorrono all'antenna centralizzata? Noi siamo un condominio di 3 scale con tre antenne centralizzate vecchie di almeno 15 anni e non abbiamo dovuto fare nulla sull'antenna. Ci vediamo benissimo tutti i canali a disposizione. Non è che qualcuno "ci marcia"?
 

hanton21

Membro Assiduo
Barbero : siamo a meta'...ci si marcia e non ci si marcia...mi spiego : in alcuni casi e' necessario l'intervento e l'adeguamento dell'antenna poiche' alcuni canali ,anche se ricevuti, non sono visibili : gli "apparecchietti"(di diverso prezzo) che si vendono in giro per l'accesso al digitale terrestre (dicesi accesso ai canali principali e piu' correnti) ,molte volte NON sono completi, mentre un completamento globale ed effettivo si ha solamente con "l'adeguamento delle antenne" (caos pirandelliano + filosofia medio socratica+etc etc = UPIM = unione per imbrogliare meglio) senza offesa per nessuno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto