1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. pepgia

    pepgia Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ho acquistato un anno fa un sottotetto accatastato abitazione ( il torrino del palazzo per intenderci) con un terrazzo di proprietà esclusiva di circa 100mq confinante con il terrazzo condominiale.

    Nel condominio, di 12 interni, non ho mai ricevuto una convocazione per assemblea condominiale, neanche quella per approvare il bilancio. Con l’intenzione di fare dei lavori anche sul terrazzo chiesi all’anministratore verbalmente di convocare un’assemblea per parlarne con i condomini, mi disse che sarebbe andata deserta e mi invitò ad essere in regola con il regolamento comunale: poi non avrei avuto problemi.

    i lavori per cui ho presentato una scia alternata al pdc hanno riguardato

    - l’apertura di una portafinestra sul terrazzo, non visibile da nessun lato del condominio ( non se ne sono neanche accorti)

    - l’installazione di una pergola di 24 mq

    - l’installazione di una pensilina lungo tutto il cornicione del Torrino con profondità 1 metro

    prima di iniziare i lavori, ho inviato comunicazione con il numero di protocollo del comune all’ammre invitandolo a riferire in assemblea ai sensi dell’art 1120 e 1127

    nessuna convocazione di assemblea mi è arrivata. Dopo 5 giorni mi sono piombati i vigili a casa con un esposto presentato dall’amministratore ( ma l’amministratore non lavora anche per me? Dovrebbe almeno informarmi ?) Tutto in regola.

    L’amministratore ha anche fatto un sopralluogo. Ricevo una raccomandata dall’amministratore che mi chiede di fare un nuovo sopralluogo per verificare tutte le opere e che i condomini ( senza assemblea? Potrebbe essere anche uno ) contestano e chiedono a la rimozione della pensilina al confine con il terrazzo condominiale. Possono farlo ? Posso rifiutarmi di far entrare l’amministratore che è e palesemenre schierato con il proprietario del piano di sotto invidioso? L’amministratore può operare in questo modo senza assemblea ?

    Consigli?

    Sto pensando di andare da un avvocato e’ snervante tutto ciò

    grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Che disciplina le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.
    Hai fatto una costruzione sopra l'ultimo piano dell'edificio?
     
  3. pepgia

    pepgia Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Scusa l’art e’ 1122 e si tratta di una scia alternata al permesso per costruire. 1127
    Perché è stata costruita una pergola (non rimovibile), si è l’ultimo piano Dell’edificio
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se sbordasse sul terrazzo, certamente.
    L'amministratore perché dovrebbe entrare in casa tua? Se ha dei dubbi ti chiede chiarimenti ed eventualmente se dovessero esserci dei problemi tecnici si avvale di un professioniste che relazionerà.
     
  5. pepgia

    pepgia Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Non capisco cosa intendi per sbordare. La pensilina termina al livello del parapetto di confine all’interno della mia proprietà. E poi chi dice che sia obbligato a far entrare l’amministratore ( ed un suo tecnico ) in proprietà privata? Chieda l’autorizzazione al giudice di pace. L’ho fatto già entrar due volte
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E come tale è irregolare visto che dovrebbe stare a 5 metri dal confine
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Dovrebbe distare 5 m dal confine o essere addossata. A questo punto non capisco se il fabbricato sia staccato un metro dal confine.
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Ovviamente dovrebbe poter entrare con il tecnico solo se ci dovessero essere dei problemi relativi alle parti condominiali. Certamente non può pretendere di entrare solo perché rappresenta il condominio. Insomma, deve chiedere il permesso ed entra se è accettato, salvo che per ragioni comprovate non ottenga l'autorizzazione in presenza del CTU e del CTP.
     
  9. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    sembra quindi che non sia la prima volta che hai da ridire con il resto del condominio.
    Comunque oggi come oggi basta un drone e riprendono tutto senza dover entrare in casa tua.
    Se la percola non è rimovibile rientra nella costruzioni e bisogna rispettare la distanza delle costruzioni dal confine.
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2018
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La pergola non ha vincolo di distanze dal confine e/o dal fabbricato, che invece riguarda la pensilina.
     
  11. Dimaraz

    Dimaraz Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Occhio che l'uso del termine è spesso equivocato a seconda delle zone.
     
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Pergola è una struttura in legno con travi parallele sopra le quali si stendono o stuoie in canne o elementi ombreggianti o impermeabili comunque amovibili.
     
  13. Dimaraz

    Dimaraz Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il termine corretto è "pompeiana"...e sopra non ci dovrebbe essere nulla di "impermeabile" altrimenti qui la considerano cubatura.

    Il postante parla genericamente di una pensilina di 1 metro e di una pergola di 24mq. ....magari qualche foto agevolerebbe.
     
  14. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Si parla di entrambe, ma il vincolo della distanza è limitato alla pensilina. La pergola in quanto struttura leggera ad aria passante non costituisce, ne superficie coperta, ne volume. Per considerarla volume dovrebbe avere, almeno da noi, una profondità superiore a 2,5 m e la copertura fosse inamovibile.
     
  15. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti
     
  16. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La pergola può essere stabile, mentre la copertura generalmente posticcia, deve essere amovibile.
     
  17. Dimaraz

    Dimaraz Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non ho mai visto "pergole" (o qualsiasi altra struttura assimilabile) ne posticce ma neppure "non smontabili" (generalmente vengono fissate con viti, bulloni, flange e tasselli)...di converso le uniche coperture "posticce" possono essere dei teli di tela permeabile.
    L'unica copertura "fissata" ammissibile è quella "regolabile" (tenda a falde scorrevoli o a lamelle orientabili/persiana).
     
  18. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La pergola non è detto che debba essere facilmente smontabile in quanto è un'intelaiatura di sostegno ad aria passante. Mentre la copertura deve essere facilmente rimovibile come possono essere teli permeabili o impermeabili, stuoie di canne, molto usate da noi o elementi modulari scorrevoli in legno o metallici.
     
  19. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    quando il postane scrive che è stata costruita una pergola non rimovibile io intendo che la pergola ha una struttura solidalmente ancorata ai muri per cui la sua rimozione richiede anche interventi di demolizione sulle murature. In genere la pergola si ottiene facendo sviluppare la vite america o canadese o l'edera sulla parte sommitale della struttura in modo da ottenere ombra sotto l'intelaiatura.
     
  20. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La pergola è la struttura portante, poi sulla stessa puoi mettere quello che vuoi, l'importante è che sia amovibile. Va bene anche il rovo, il filo di ferro spinato, gelsomino, passiflora, ecc. ecc..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi