andymark

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.Innanzitutto auguri di un sereno 2011.
Ho scritto qualche tempo fa riguardo ai problemi di infiltrazioni d'acqua provenienti dal lastrico solare del mio vicin:shock:ra ,finalmente,sembra si sia deciso ad effettuare i lavori di impermeabilizzazione per risolvere il problema.Quello che vorrei chiedere oggi è questo:
1) il committente dei lavori deve essere il vicino visto che è proprietario del lastrico e ,se si, è scritto da qualche parte nel codice civile?
2) se il vicino mi chiedesse di firmare con lui l'incarico da assegnare all'impresa posso rifiutarmi di farlo?
Un grazie anticipato per le risposte che sicuramente saprete darmi e buona giornata.

Andymark
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Ma si tratta di condominio o di una casa indipendente ???
Il lastrico solare è una struttura piana posta a copertura dell'edificio. Il lastrico solare, ai sensi dell'art. 1117 c.c., è oggetto di proprietà comune dei diversi proprietari dei piani o porzioni di piano dell'edificio, ove non risulti il contrario, in modo chiaro ed univoco.
Tutte le spese di manutenzione, riparazione e ricostruzione saranno quindi addebitate pro quota a tutti i condomini in base alle tabelle millesimali di proprietà.
Nel caso invece il lastrico solare sia in uso esclusivo, la divisione delle spese sostenute per il rifacimento del lastrico va fatta secondo quanto previsto dall’art. 1126 c.c.. Ossia:
1/3 da coloro che hanno in uso esclusivo il lastrico solare
2/3 da tutti i condomini proprietari di unità sottostanti il lastrico solare oggetto dell’intervento.

Le spese di riparazione del lastrico solare in uso esclusivo che devono essere ripartite fra i condomini a norma dell’art. 1126 c.c., sono solo quelle dovute a vetustà e non quelle riconducibili a difetti originari di progettazione o di esecuzione dell’opera, indebitamente tollerati dal proprietario.
I parapetti potendosi considerare elementi decorativi ed ornamentali essenziali della facciata vanno considerati parti comuni.
 

andymark

Nuovo Iscritto
Grazie.La ripartizione delle spese mi era già stata riferita ma quello che mi premeva sapere è se deve essere esclusivamente il proprietario che incarica l'impresa di fare i lavori oppure debbano essere entrambi gli interessati a farlo.Questo per sapere se poi al termine dei lavori l'impresa debba far riferimento per il pagamento al proprietario che poi si rivarrà anche su chi sta sotto oppure no.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Grazie.La ripartizione delle spese mi era già stata riferita ma quello che mi premeva sapere è se deve essere esclusivamente il proprietario che incarica l'impresa di fare i lavori oppure debbano essere entrambi gli interessati a farlo.Questo per sapere se poi al termine dei lavori l'impresa debba far riferimento per il pagamento al proprietario che poi si rivarrà anche su chi sta sotto oppure no.

nel caso di un condominio deve essere l'amministratore.
nel caso di una casa indipendente senza amministratore immagino che debba essere il proprietario del lastrico soprattutto se e' ad uso esclusivo.
in ogni caso quelli di sotto dovranno pagare la loro quota.
 

totu paladini

Nuovo Iscritto
Per quanto sopra esposto circa il lastricato ad uso esclusivo o condominiale e le due diverse ripartizioni per 1/3 e 2/3 oppure per millesimi son d'accordo. Consiglierei comunque in entrambi i casi, qualora si tratta non di piccola riparazione ma di una manutenzione rilevante ( es forse occorre ripristinare travi del solaio, intonaci ecc.) di convocare tutti gli interessati, che alla fine saranno chiamati a pagare e proporre una gara d'asta a 3 ditte di fiducia passando loro la descrizione dei lavori e dei materiali con relazione tecnica. Ciao Totu
 

Dea

Membro Attivo
Cari Amici,

avrei bisogno di chiarimenti sull'art. 1126

Il proprietario del lastrico solare ad uso esclusivo paga 1/3 dei lavori ma è obbligato a pagare anche per i restanti 2/3 quando il suo appartamento si trova al di sotto del suo stesso lastrico?!?

Il ns. amministratore sostiene di sì!!!

Inoltre, come si interpreta l'art. 1126?

Se un lasrtico solare ad uso esclusivo NON copre TUTTO l'edificio, i lavori devono essere ripartiti (1/3 e 2/3) solo tra coloro che vi abitano di sotto?

Se il lastrico copre la SCALA CONDOMINIALE, per quei 2/3 pagano TUTTI i proprietari?!?

Grazie per il Vs. prezioso aiuto, :amore:

Dea
 
A

AlbertoF

Ospite
Quesito n° 1 : si , i/3 a carico del proprietario esclusivo, mentre i 2/3 sono a carico di tutti coloro che si trovano sotto.
Quesito n° 2 : si , tutti i proprietari cui la scala serve o quantomeno sono coperti dal lastrico solare
ciao
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Il proprietario del lastrico solare ad uso esclusivo paga 1/3 dei lavori ma è obbligato a pagare anche per i restanti 2/3 quando il suo appartamento si trova al di sotto del suo stesso lastrico?!?
Il ns. amministratore sostiene di sì!!!


L'amministratore ha ragione, E' sufficiente che la porzione di piano o il piano stesso, si trovi anche per una sola parte sotto il lastrico e nei 2/3 ci rientra anche il proprietario esclusivo del lastrico, qualora il suo appartamento si trovi sotto.

Che intendi per coprire la scala condominiale?
 

Dea

Membro Attivo
09.jpg10.jpg09.jpg10.jpg

Per Alberto: l'art. 1126 vale anche per il TETTO?

Sul ns. edificio c'è un piccolo TETTO il quale si erge all'interno di un terrazzo ad uso esclusivo.

Questo tetto copre la cucina del proprietario del terrazzo. Come vanno riprtite le spese in questo caso?!?

Aggiunto dopo 3 minuti :

Per Alessia: la porzione di lastrico si trova al di sopra della scala condominiale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto