1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. riccardin

riccardin Nuovo Iscritto

Dobbiamo fare dei lavori definiti urgenti ,dal manutentore,come vengono considerati ordinari o straordinari visto che la spesa equivale a circa 4000 euro.nella richiesta si fa riferimento ad un articolo(15) di un decreto che disciplina la gestione tramite manutentori autorizzati degli ascensori(non ho potuto essere piu' preciso).Inoltre per i lavori IVA al 10 o al 20.Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano a capirci qualcosa.

2. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Le spese di manutenzione ordinaria e quelle necessarie per l’uso dell’ascensore vengono ripartite, secondo quanto previsto dall’art 1124 del c.c., proporzionalmente fra i condomini in ragione dei di
    versi piani. Anche i proprietari del piano terra IVA al 10
    (ORDINARIA)ciao;)

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    le spese per l'ascensore si dividono con i mm. della tabella dell'ascensore e delle scale

4. riccardin

riccardin Nuovo Iscritto

ho letto l'articolo 1124 ma non cita l'ascensore,forse sbaglio l'interpretazione, se puoi chiarisci grazie.
    :applauso:

5. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In tema di condominio di edifici la regola posta dall'art. 1124 c. c. relativa alla ripartizione delle spese di manutenzione a ricostruzione delle scale (per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzione di piano, per l'altra metà in misura proporzionale alla altezza di ciascun piano dal suolo) è applicabile per analogia, ricorrendo l'identica ratio, alle spese relative alla manutenzione e ricostruzione dell'ascensore già esistente; nell'ipotesi, invece, d'installazione ex novo dell'impianto dell'ascensore trova applicazione la disciplina dell'art. 1123 c. c. relativa alla ripartizione delle spese per le innovazioni deliberate dalla maggioranza (proporzionalità al valore della proprietà di ciascun condomino) (Cass. 5479/1991-ciao;)

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Se la meta viene divisa per piano e l'altra meta per i mm. di pp., fin qui tutto ok. il problema è che al piano primo 2 appartamenti su 5 hanno una entrata separata e non utilizzano l'ascensore, come si dividono i mm. di pp. del piano primo, solo a chi aderisce all'uso o tutto il primo del piano il valore cade sui 3 appartamenti, attendo risposte ciao

7. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non è tenuta, nella maniera più assoluta, a partecipare alle spese di scale e ascensore, infatti bisogna fare riferimento al secondo comma dell’ex articolo 1123 del codice civile, non al primo.
    Solo in caso di RICOSTRUZIONE è tenuta a partecipare alla spesa relativa.
    ;)ciao spero di non sbagliare

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Non sbagli ma i mm. che mancano del piano, essendo due appartamenti esclusi ha chi devono sommare, tutti ai tre coinvolti o divisi su tutti i partecipanti alla spesa

9. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    tutti i partecipanti alla spesa;)ciao

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    SEI SICURO? che non vanno divisi per i tre dello stesso piano? ma su tutto il condominio a cui fa riferimento l'ascensore ciao

11. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    MANUTENZIONE, ORDINARIA HO STRAORDINARIA PER MM PAGANO TUTTI.SPESE ENERGIA ELETTRICA ,SOLO CHI UTILIZZA ASCENSORE.ciao ;)

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    nicoz non hai risposto alla mia domanda, i mm. del piano primo si dividono per 5 o per 3, essendo solo 3 gli utilizzatori dell'ascensore del primo piano, sto parlando dei mm. del 50% per l'altezza e non di proprietà ciao

13. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per la giurisprudenza prevalente (citiamo per tutte App. Milano 21/2/2006, n. 76, e Trib. Salerno 3/11/2009), salvo che il regolamento contrattuale del condominio non disponga altrimenti, anche i proprietari di unità immobiliari ubicate ai piani sono tenuti a contribuire alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’ascensore, in quanto comproprietari dell’impianto,in mm di prop.ciao ;)

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ma se 2 appartamenti non fanno uso dell'ascensore perchè hanno una entrata separata, i mm. di tutto il primo piano a chi devono essere addebitati, ai 3 che utilizzano l'ascensore o divisi su tutti i condomini eslusi chi non sono utilizzatori

15. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    per mia conoscenza vanno di visi fra tutti i condomini meno
    2 appartamenti che non fanno uso dell'ascensore perché hanno una entrata separata. ma contribuiscono alle spese di manutenzione.io mi comporterei cosi.ciao NICOLA;)

16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Purtroppo la situazione è diversa hanno caricato i mm. su i tre condomini dello stesso primo piano che utilizzano l'ascensore aumentando i costi ad dismisura

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina