1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    La Cassazione di un paio di giorni fa ha emesso una sentenza n.2263/2014 che lascia ampi spazi
    di critica
    In sostanza gli ermellini hanno stabilito che in caso di separazione si decade dall'agevolazione "prima casa" se l'abitazione acquistata con il beneficio fiscale venga trasferita, prima del decorso di un quinquennio dall'acquisto
    Il caso : in seguito a separazione consensuale, il pieno proprietario (il marito) trasferisce alla moglie e figlia una casa acquistata da meno di cinque anni , casa per la quale richiese i benefici prima casa , senza ricomperare entro un anno un nuova abitazione .
    A ragion logica, la regola della (NON) decadenza dovrebbe fare il paio con il fatto che i trasferimenti fra coniugi a seguito di separazione o divorzio sono beneficiati da un regime di esenzione «dall'imposta di bollo, di registro e da ogni altra tassa» ex art. 19 , L. 74/1987,
    Tale interpretazione deduttiva non è stata condivisa dalla Cassazione.
    Sull’ argomento non c’è mai stata chiarezza ; tanto che la giurisprudenza minore in grado si è schierata in maniera contrastante (es. CTP di Treviso sent 4 dic 2007 n. 98 contro Ctr del Lazio, sent.n 12 del 10 marzo 2008 )
    L’ elevato grado dell’organo giurisprudenziale che ha sentenziato deve indurre a riflessione " e…..potendo
    rinviare la separazione oltre i 5 anni ".
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina