1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. akillea

    akillea Ospite

    ...come ogni anno rieccoci all'assemblea annuale di condominio,dove la maggior parte dei condomini, siamo in 30,pensa di andarsi a fare una passeggiata,guardando l'orologio,rispondendo al cellulare e quant'altro....nel mio condominio tutto è delegato all'amministratore,ordinarie,straordinarie ecc...persino i revisori dei conti si accontentano di trovarsi già i conti fatti come mi è capitato di vedere,con la scusa che non vogliono interessarsi delle nostre incombenze e che lavorano e che al sabato devono avere giornata libera,si va avanti così,ogni anno tento di far valere le mie rimistranze con effetti a dir poco minimalistici,vengo ignorata nonostante li metta in guardia che sarebbe meglio arrangiarci per quanto riguarda alcune spese,così passo per quella che ha sempre il contrario da dire,persino l'amministratore l'altranno mi ha detto di tacere che parlavo anche troppo!!!!ohibò,da quando un condomino che paga regolarmente non ha diritto a dire la sua? sono 4 anni che voto a sfavore della rielezione del tizio e me lo devo pure accollare....senza soffermarmi che c'è pure stato un episodio spiacevole che lo riguarda;nessuno verifica il conto corrente del condominio stesso i vari movimenti,nel resoconto non mette mai fotocopie ne di fatture ne di lavori eseguiti nel condominio stesso come penso per correttezza dovrebbe insomma sti condòmini una massa di incompetenti che non fanno domande,e così ogni volta che vado a queste assemblee me ne ritorno col dente avvelenato,sono pochi quelli che saluto,per carità,gente che non si degna neanche di chiudere o aprire i finestroni delle scale comuni,e che per cambiare una lampadina del pianerottolo si deve chiamare l'impresa con ulteriore costo,e poi le cose dovrebbero funzionare....:^^:
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Ciò che puoi fare è trovare un commercialista e un avvocato che tengano per te, analizzino la bozza di rendiconto, e poi ti assistano nelle tue iniziative legali (ossia puoi votare contro e impugnare la delibera di approvazione).

    Buona fortuna!
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    ciao, akillea (bellissimo nik)
    scusa ma inizio rispondendoti in modo superficiale,
    lo sai che molti condomini amerebbero vivere in un condominio come il tuo dove tutti sono cosi' accomodanti con l'amministratore e con gli altri invece di partecipare ad assemblee che si trasformano in ring verbali e qualche volta anche fisici (ricordo molto bene un'assemblea di un palazzo bene nel centro di Torino dove una Notaia tirava schiaffi e calci ad un'ingeniere che con le braccia alzate urlava "la denuncio, la denuncio siete tutti testimoni, siete tutti testimoni")
    A parte la superficialita' ... volevo solo farti sorridere....
    Personalmente eviterei di "parlare troppo" ma mi focalizzerei su un solo punto alla volta (per ogni assemblea) e su quello articoli e leggi alla mano , e con poche parole ben piazzate cercherei di farmi rispettare , anche minacciando di invalidare l'assemblea.
    Il primo sicuramente sarebbe quello della rendicontazione e della disponibilita' di visionare i documenti (scrivi prima dell'assemblea che desideri visionarli in assemblea e che quindi l'amministratore provveda a portarli con se', oppure che ti fissi un'appuntamento preso il suo studio permettendoti di visionarli)

    sicuramente si'..... ma tutti sono disposti a rischiare multe per la sicurezza o per lavoro in nero ? ?


    Personalmente penso che siano questioni che per evitare lungaggini in assemblea andrebbero richieste o discusse preventivamente con i consiglieri di scala o direttamente con i Condomini durante gli incontri giornalieri negli ambienti comuni

    nel mio condominio le cambio io,..... ma a mio rischio e pericolo se mi fulmino o cado dalla scala a pioli e so' che se rompo il vetro della plafoniera me lo devo ripagare personalmente, ....e cmq qualche condomino non ama questo mio /suo rischio

    Personalmente questo non lo tollererei affatto e leggi alla mano lo contesterei come ho gia' scritto precedentemente

    cordiali saluti Marco ;)
     
    A Antonio Azzaretto piace questo elemento.
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Pretendere che l'amministratore metta nel rendiconto che invia ai condomini le fotocopie delle fatture mi sembra sinceramente troppo, in genere ci vanno solo i riferimenti. Pretendere che le porti con sé in assemblea o concordare un appuntamento per visionarle è invece perfettamente lecito.
    Per il resto concordo al 100% con Azzaretto e Marco Costa.
    Parlare tanto alle assemblee non serve a nulla se non a infastidire e far perdere tempo. Si discute punto per punto, senza divagare, solo su ciò che è all'ordine del giorno, preparandosi eventualmente prima su quello che c'è da richiedere o da contestare, con cognizione di causa e con riferimenti precisi alle norme e ai fatti.
    Se si vogliono ottenere le maggioranze per deliberare su questioni importanti ci si deve accordare prima con gli altri condomini per presenziare e per votare compatti. In sede di assemblea è impossibile.
     
  5. akillea

    akillea Ospite

    beh,ti rispondo.....sfortunatamente mi ritrovo a pagare le spese di due diversi condomini,allora sul mio l'amministratore non allega fatture ne preventivi ne altro ma solo l'elenco delle spese che poi sotto alcune voci "SPESE VARIE" CI SI RITROVA ANCHE 3000 EURO senza sapere a cosa si riferiscono....l'altro amministratore invece ,allega anche il più piccolo dettaglio,le ricevute dei pagamenti effettuati,il rendiconto bancario ecc,tu dirai lo possono fare entrambi,però è questione di trasparenza
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dipende da quante fatture ricevono in un anno in un condominio. Vuol dire far fare tante fotocopie quanti sono i condomini moltiplicato per le fatture e spedire tanti plichi pesanti spendendo un'enormità in francobolli. Logicamente poi queste spese vengono addebitate al condominio... quindi a fronte di un numero elevato di fatture non mi sembrerebbe una buona idea. Se le fatture in un anno sono 5 o 6 allora il discorso cambia, ma non mi focalizzerei su questo.
    Il problema del controllo dei giustificativi delle spese è molto semplice.
    Innanzitutto i consiglieri hanno il dovere di controllarli prima che venga inviato il rendiconto, se non lo fanno cambiateli.
    Poi qualsiasi condomino può richiedere di visionare i giustificativi, basta prendere appuntamento nello studio dell'amministratore ed andare a spulciarli uno per uno.
    Indicare nel rendiconto 3.000 Euro con una sola voce "varie" è un'assurdità. Se l'amministratore lo fa... mettetevi d'accordo tra voi condomini prima dell'assemblea, trovate un altro amministratore da proporre e .... cambiatelo !!!!
     
  7. akillea

    akillea Ospite

    guarda,siamo in 30,ogni anno 6 votano contro e gli altri a favore , solo perchè non vogliono perdere tempo a trovarne un altro e altre scuse tipo sono tutti uguali.......morale si va avanti così, pagare bisogna quindi......mah la riunione è stasera, altri lavori straordinare da decidersi ecc....il bello che coll'amministratore mi guardo in cagnesco e glielo ho detto che mi sta sui pimpi ahahahaa:risata::risata::risata:
     
  8. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si ma non serve a nulla guardarsi in cagnesco... bisogna fare opera di proselitismo prima dell'assemblea, altrimenti una soluzione c'è... avete tanti canali a Venezia, qualcuno che gli dia una spintina al momento giusto non lo trovate? :risata::risata::risata:
     
  9. akillea

    akillea Ospite

    :risata:se ti raccontassi cosa mi è successo con quel pampano.........che pimpinella di uomo.....soprassediamo va:triste: saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina