puntinino

Membro Junior
Ciao a tutti,

io ed altri condomini, dopo alcune verifiche su registroimprese.it (il sito dello stato italiano che permette la verifica dell'esistenza o meno di una impresa) abbiamo notato che le "imprese" e le ditte individuali presentateci dall'amministratore non esistono.

Oltretutto queste hanno operato nel condominio senza una delibera assemleare per piccoli lavori.

Crediamo quindi che l'amministratore abbia fatto lavorare chi non era in regola per farlo.
Come possiamo rivalerci su tale individuo? :)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Primo : vanno raccolte le "prove", tipo fotocopie ( le cause si vincono non se si ha ragione ma se si hanno le prove, appunto) , cosa non difficile visto che l'amministratore condominiale deve mettere a disposizione i documenti a semplice richiesta del condomino
Secondo: fare una raccomandata contestando la veridicità della documentazione palesemente falsa , minacciando segnalazioni agli organi di controllo finanziari e alla magistratura ( e se redigesse Lui le fatture gonfiando e in piu' si trattenesse l' IVA esposta ?)
terzo: intimare una immediata convocazione avente per oggetto: revoca dell'amministratore e danni apportati al condominio per suo quanto meno colposo comportamento ( la diligenza prevede un minimo di controllo, quello che avete fatto voi)
E' evidente che un AC del genere non gode piu' del rapporto fiduciario indispensabile e pertanto vada cambiato ; le ragioni ci sono tutte

In caso di cifre sostanziose vale la pena nominare un revisore
 
J

jac1.0

Ospite
Mettete insieme le fatture (ci sono?) con la risposta all'interrogazione corrispondente del registro delle imprese e chiedete spiegazioni all'amministratore. Credo si tratti di un reato di falso (o truffa).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se è vero e una cosa troppo grossa, far lavorare ditte inesistenti?
approvazione preventivi, pagamenti fatture, versamenti con ritenute d'acconto e tanto altro che mi sembra inverosimile
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ci sono le fatture? non si paga, purtroppo una volta chieste le farà fare da qualcuno ma almeno avrete la certezza dell'inghippo e poi lo cambiate senza ultriori motivi.
Ne avete piena facoltà
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ciao a tutti,
io ed altri condomini, dopo alcune verifiche su registroimprese.it (il sito dello stato italiano che permette la verifica dell'esistenza o meno di una impresa) abbiamo notato che le "imprese" e le ditte individuali presentateci dall'amministratore non esistono.
Oltretutto queste hanno operato nel condominio senza una delibera assemleare per piccoli lavori.-Crediamo quindi che l'amministratore abbia fatto lavorare chi non era in regola per farlo.-Come possiamo rivalerci su tale individuo? :)
Abbiamo meglio risposto noi o gli altri dove hai postato la stessa domanda ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto