1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. idealista

    idealista Membro Ordinario

    Impresa
    nella maggior parte dei casi, un privato che vende una casa ottiene un guadagno rispetto al prezzo di acquisto iniziale. tale differenza positiva tra il valore di acquisto e quello di rivendita è chiamata plusvalenza. in alcuni casi previsti dalla legge tale plusvalenza è tassata

    per regola generale è tassata la plusvalenza realizzata dalla ri-vendita di un immobile acquistato o costruito da meno di cinque anni, perché mettere sul mercato il proprio immobile entro cinque anni viene considerato un'attività speculativa. la plusvalenza è considerato come uno dei redditi appartenenti alla categoria "redditi diversi" e come tale viene tassata con le normali aliquote IRPEF

    i casi in cui non é tassabile: informazioni qui
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Solo per precisare un dettaglio, in caso di Privato che vende casa entro i 5 anni conseguendo una plusvalenza, ha la possibilità di pagare la tassazione secca del 20% al momento del rogito dal Notaio, senza quindi portare la Plusvalenza in dichiarazione dei reggiti e farla sottostare alle sue aliquote IRPEF.
    Caso poco conosciuto.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina