masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Ho questo problema. Le inquiline che andranno via a fine mese non mi permettono di entrare per far vedere la casa ad altre persone..mi spiego meglio. Hanno fatto vedere casa due volte durante questo mese ad altre persone e ora però si sono scocciate e trovano sempre scuse per non essere disponibili. Come posso fare? E' chiaro che la gente prima di prendere casa vuole vederla no? Consigli? Sul contratto c'è esplicitamente scritto che è mia facoltà, previo avviso, far ispezionare i locali.... Tra l'altro se si comportano in questo modo rischio di non far partire la nuova locazione dal primo di aprile data in cui la casa si libera :triste:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me dipende da quante visite vorresti portare e in quali orari. se mi proponi le dieci del mattino è probabile che debba dirti no tutte le volte, se sono le sette dis era le cose cambiano. quanto al nuovo affitto io prima di firmareun nuovo contratto attenderei a) che la casa sia effettivamente vuota onde non crweare storie conil nuovo inquilino che potrebbe avere interesse ad avere la casa libera e disponibile da subito, b) di vedere in che condizioni la lasciano per intervenire qualora fosse necessario con gli opportuni lavori.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
io nei contratti metto sempre che il proprietario ha facoltà di entrare per ispezione o altro previa comunicazione; tu cerca di raggruppare le visite così crei meno disagio, come dice arianna.
Poi prenditi qualche giorno di tempo, se poi ritardano e si accavallano gli entranti con gli uscenti? se affitto per aprile fai dal 10 in poi, ti direi...
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si teo, si arianna il punto non è questo. L'appartamento l'ho visto un mesetto fa e sembra ok. Faccio scegliere a loro l'orario che è più congeniale in base alle lore esigenze ovviamente e faccio si che ci sia un appuntamento per tutte le persone interessate..il fatto è che non c'è molta disponibilità. A volte penso che più si è disponibili, gentili più si venga trattati a pesci in faccia. Nel contratto è specificato che è mia facolta ispezionare i locali previo avviso ma non è questo il punto. Queste inquiline stanno andando via prima della scadenza contrattuale e per me va bene ( non si può costringerle a rimanere) perchè mi hanno dato avviso con A/R..ma dovrebbero anche capire che dal primo aprile rimango senza affitto se loro fanno ostruzionismo. Ma alla gente, cari Teo e Arianna, purtroppo non gliene può fregare nulla. Sono sempre gentile e disponibile io e qual'è il ringraziamento? Poca, se non nessuna, disponibilità. La nuova locazione parte da aprile ma fisicamente le ragazze che attualmente abitano l'appartamento dovrebbero andar via a fine mese :triste:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Premesso che nel contratto di locazione andrebbero sempre specificati i giorni e gli orari in cui far effettuare visite all'appartamento per nuove locazioni o per la vendita dell'appartamento, il locatore, nonostante nulla preveda il contratto, può visitare e far visitare l'immobile locato al fine di poter stipulare altro contratto di locazione, allo scadere di quello in corso, o di vendere l’immobile.
Il conduttore che opponga ingiustificati rifiuti all’effettuazione di tali visite, incorre in inadempimento che può costituire causa di risoluzione del contratto.
Se non vuoi risolvere anticipatamente il contratto, potrai, a fine locazione, trattenere la caparra a titolo di risarcimento, salvo la richiesta di maggiori danni in sede giudiziale.

Cosa ti suggerisco di fare nel frattempo: per il momento, manda alle tue inquiline una raccomandata con la quale richiedi di fornirti entro 5 giorni dal ricevimento, giorni ed orari in cui sarà possibile effettuare le visite dell'immobile, ricordando che in caso di opposizione o di mancata risposta, potrai risolvere il contratto e chiedere loro il risarcimento dei danni. Forse sarà sufficiente a farle ragionare un po'.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Te lo devono permettere, concorda con loro un orario settimanale magari il sabato delle 15.00 alle 17.00.
Chiedi un giorno ed un orario tramite raccomandata.
Se si rifiutano ricordaglii che hai la caparra e che cose da sistemare ne potresti trovare dopo il rilascio.
Se riesci ad affittare il giorno dopo che il vecchio inquilino se ne è andato sei un grande (spiegaci come fai con le utenze, con possibili manutenzioni, con sistemazioni e quant'altro).
Luigi
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie ragazzi per i vostri consigli...Il suggerimento da te dato tov nel mio caso avrebbe poco senso perchè le inquiline in questione andranno via a fine mese e quindi meglio non creare un polverone o altro. C'è già quindi una risoluzione anticipata come da loro richiesta. Proverò a contattarle stasera per chiedere loro la disponibilità per far vedere casa ad altre persone. La cosa più assurda, a mio parere, è il fatto che un'inquilina si indispettisce perchè l'altra non è mai disponibile per far vedere la casa e quindi, quasi come per ripicca, non si rende disponibile. Ma è una questione tra loro perchè per me non cambia nulla se c'è l'una o l'altra a far vedere casa. Ma vi rendete conto che per una loro questione ci devo andare di mezzo io? Per quanto riguarda invece l'immediata locazione subito dopo la cessione di questa io faccio in questo modo. C'è da premettere che il mese scorso sono stato in appartamento e non sembrano esserci danni di alcun tipo; in secondo luogo il calcolo delle utenze (qualora non siano arrivate le relative bollette) lo faccio in base ai consumi dei contatori aggiungendo le spese relative alle tasse per ogni utenza. Tutto dovrà essere sborsato prima di lasciare l'appartamento. Il giorno dopo, o lo stesso in serata, verranno gli altri inquilini ;)
 

romrub

Membro Ordinario
Siamo alle solite (penso che chi affitta ci sia passato sicuramente), il locatore è sempre e comunque la parte debole. Non si ha nessun arma: se fai il duro, loro lo fanno di più, risultato zero se non peggio. Auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto