1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ciao a tutti. Ho questo problema. Le inquiline che andranno via a fine mese non mi permettono di entrare per far vedere la casa ad altre persone..mi spiego meglio. Hanno fatto vedere casa due volte durante questo mese ad altre persone e ora però si sono scocciate e trovano sempre scuse per non essere disponibili. Come posso fare? E' chiaro che la gente prima di prendere casa vuole vederla no? Consigli? Sul contratto c'è esplicitamente scritto che è mia facoltà, previo avviso, far ispezionare i locali.... Tra l'altro se si comportano in questo modo rischio di non far partire la nuova locazione dal primo di aprile data in cui la casa si libera :triste:
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo me dipende da quante visite vorresti portare e in quali orari. se mi proponi le dieci del mattino è probabile che debba dirti no tutte le volte, se sono le sette dis era le cose cambiano. quanto al nuovo affitto io prima di firmareun nuovo contratto attenderei a) che la casa sia effettivamente vuota onde non crweare storie conil nuovo inquilino che potrebbe avere interesse ad avere la casa libera e disponibile da subito, b) di vedere in che condizioni la lasciano per intervenire qualora fosse necessario con gli opportuni lavori.
     
  3. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    io nei contratti metto sempre che il proprietario ha facoltà di entrare per ispezione o altro previa comunicazione; tu cerca di raggruppare le visite così crei meno disagio, come dice arianna.
    Poi prenditi qualche giorno di tempo, se poi ritardano e si accavallano gli entranti con gli uscenti? se affitto per aprile fai dal 10 in poi, ti direi...
     
  4. masagu

    masagu Membro Attivo

    Si teo, si arianna il punto non è questo. L'appartamento l'ho visto un mesetto fa e sembra ok. Faccio scegliere a loro l'orario che è più congeniale in base alle lore esigenze ovviamente e faccio si che ci sia un appuntamento per tutte le persone interessate..il fatto è che non c'è molta disponibilità. A volte penso che più si è disponibili, gentili più si venga trattati a pesci in faccia. Nel contratto è specificato che è mia facolta ispezionare i locali previo avviso ma non è questo il punto. Queste inquiline stanno andando via prima della scadenza contrattuale e per me va bene ( non si può costringerle a rimanere) perchè mi hanno dato avviso con A/R..ma dovrebbero anche capire che dal primo aprile rimango senza affitto se loro fanno ostruzionismo. Ma alla gente, cari Teo e Arianna, purtroppo non gliene può fregare nulla. Sono sempre gentile e disponibile io e qual'è il ringraziamento? Poca, se non nessuna, disponibilità. La nuova locazione parte da aprile ma fisicamente le ragazze che attualmente abitano l'appartamento dovrebbero andar via a fine mese :triste:
     
    A gaetano caparrotti piace questo elemento.
  5. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    "quale è, in questo mondo triste e villano,
    la mercè d' essere giusti?
    Calci nel deretano"

    (L'armata brancaleone)
     
    A masagu, bolognaprogramme e gaetano caparrotti piace questo elemento.
  6. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Premesso che nel contratto di locazione andrebbero sempre specificati i giorni e gli orari in cui far effettuare visite all'appartamento per nuove locazioni o per la vendita dell'appartamento, il locatore, nonostante nulla preveda il contratto, può visitare e far visitare l'immobile locato al fine di poter stipulare altro contratto di locazione, allo scadere di quello in corso, o di vendere l’immobile.
    Il conduttore che opponga ingiustificati rifiuti all’effettuazione di tali visite, incorre in inadempimento che può costituire causa di risoluzione del contratto.
    Se non vuoi risolvere anticipatamente il contratto, potrai, a fine locazione, trattenere la caparra a titolo di risarcimento, salvo la richiesta di maggiori danni in sede giudiziale.

    Cosa ti suggerisco di fare nel frattempo: per il momento, manda alle tue inquiline una raccomandata con la quale richiedi di fornirti entro 5 giorni dal ricevimento, giorni ed orari in cui sarà possibile effettuare le visite dell'immobile, ricordando che in caso di opposizione o di mancata risposta, potrai risolvere il contratto e chiedere loro il risarcimento dei danni. Forse sarà sufficiente a farle ragionare un po'.
     
    A romrub e gaetano caparrotti piace questo messaggio.
  7. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Te lo devono permettere, concorda con loro un orario settimanale magari il sabato delle 15.00 alle 17.00.
    Chiedi un giorno ed un orario tramite raccomandata.
    Se si rifiutano ricordaglii che hai la caparra e che cose da sistemare ne potresti trovare dopo il rilascio.
    Se riesci ad affittare il giorno dopo che il vecchio inquilino se ne è andato sei un grande (spiegaci come fai con le utenze, con possibili manutenzioni, con sistemazioni e quant'altro).
    Luigi
     
  8. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie ragazzi per i vostri consigli...Il suggerimento da te dato tov nel mio caso avrebbe poco senso perchè le inquiline in questione andranno via a fine mese e quindi meglio non creare un polverone o altro. C'è già quindi una risoluzione anticipata come da loro richiesta. Proverò a contattarle stasera per chiedere loro la disponibilità per far vedere casa ad altre persone. La cosa più assurda, a mio parere, è il fatto che un'inquilina si indispettisce perchè l'altra non è mai disponibile per far vedere la casa e quindi, quasi come per ripicca, non si rende disponibile. Ma è una questione tra loro perchè per me non cambia nulla se c'è l'una o l'altra a far vedere casa. Ma vi rendete conto che per una loro questione ci devo andare di mezzo io? Per quanto riguarda invece l'immediata locazione subito dopo la cessione di questa io faccio in questo modo. C'è da premettere che il mese scorso sono stato in appartamento e non sembrano esserci danni di alcun tipo; in secondo luogo il calcolo delle utenze (qualora non siano arrivate le relative bollette) lo faccio in base ai consumi dei contatori aggiungendo le spese relative alle tasse per ogni utenza. Tutto dovrà essere sborsato prima di lasciare l'appartamento. Il giorno dopo, o lo stesso in serata, verranno gli altri inquilini ;)
     
  9. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Siamo alle solite (penso che chi affitta ci sia passato sicuramente), il locatore è sempre e comunque la parte debole. Non si ha nessun arma: se fai il duro, loro lo fanno di più, risultato zero se non peggio. Auguri.
     
  10. masagu

    masagu Membro Attivo

    Già rom :occhi_al_cielo:
     
  11. vagian

    vagian Nuovo Iscritto

    Guarda io per evitare anche questo problema ho fotografato l'appartamento. Certo poi è chiaro che lo dovrai far vedere alla fine, ma sanno già quello che vedranno.
    Inoltre se hai la cauzione dell'affitto anche tu puoi far capire alle tue inquiline che se affitti l'appartamento subito è anche interesse loro perchè anche tu potrai farle aspettare o meno per avere quanto dovuto con varie scuse.
    Poi ricorda di farti firmare una liberatoria alla consegna della cauzione.
    la strada migliore è il dialogo, ma l'appartamento è tuo e quindi devono collaborare.
    Auguri
     
  12. masagu

    masagu Membro Attivo

    Si vagian peccato che "le oneste" chiamiamole così abbiano fatto di testa loro pagando l'ultima mensilità con la caparra. Che intendi con liberatoria alla consegna? Credo non sia necessario in questo caso dato che non mi hanno dato l'intera mensilità...e cmq non basterebbe solo una ricevuta di consegna per la caparra? Le foto le ho fatte ma è chiaro che la gente voglia vedere fisicamente la casa come è fatta.... :shock:
     
  13. vagian

    vagian Nuovo Iscritto

    Di solito la cauzione deve essere resa con gli interessi.
    Io non l'ho mai fatto perchè non ho neanche mai aumentato il canone di affitto e inoltre mi sono sempre reso disponibile per eventuali piccoli guasti o altro.
    Però per essere a posto ho reso la cauzione con assegno intestato e mi sono fatto rilasciare (preparato da me) un documento nel quale c'era scritto che dichiaravano che avevo reso la cauzione e nulla era più dovuto.
    Anche a me è capitato di sentirmi chiedere di saldare il canone di affitto con la cauzione, ma ho sempre rifiutato, perchè la cauzione è un'altra cosa e si chiama appunto cauzione, che per contratto deve essere resa a fine locazione, previa verifica dello stato dei locali.
    Per le visite, mi sembra che siano previste dalle norme, da concordarsi, magari per gli orari, comunque per il prossimo contratto di affitto ti consiglio di prevedere una clausola che ti agevoli in tal senso e ovviamente con buon senso, ma senza rinunciare a un tuo diritto che vale denaro. Perchè l'agenzia delle entrate non rinuncia alle tasse dovute e il comune all' IMU ex ICI , se poi ci metti i costi di manutenzione e spese varie, è chiaro prima affitti il tuo appartamento e prima sei al coperto di tutte le spese.
    Saluti
     
  14. Mercuzio

    Mercuzio Nuovo Iscritto

    Se le visite sono previste da contratto non possono esimersi, come consigliano molti cerca di concentrarle, magari chiedendo preventivamente una lista di giorni di disponibilità d'accesso all'immobile.
    Nel caso di rifiuto immotivato, oltre alla caparra (ti consiglio di ispezionare bene la casa prima di restituirla), puoi far capire che il fatto che non concedano l'accesso può comportarti un danno economico di cui diverrebbero responsabili.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina