• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

elena faietti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno , vorrei chiarirmi su una tematica a mio avviso discutibile . in un atto, il notaio ha legato , per soddisfare i diritti di riserva , le quote di comproprietà di fondi commerciali di un fabbricato ( condominio) in cui è collocato l'appartamento oggetto di successione ad un figlio A. Ma , dico io , tali fondi sono pertinenziali , è come assegnare ad un figlio la cucina o il salone di un appartamento .... . E inoltre ancora nello stesso atto ,a mio avviso ambiguo, sono state richiamate le stesse quote di riserva ( associate a codesti fondi) devolute ad un figlio A per computare gli interessi di dazioni di denaro che lo stesso avrebbe ricevuto dai genitori in tempi precedenti rispetto all'altro figlio B. Quindi il quesito è si può legare parti pertinenziali per soddisfare i diritti di riserva? Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l’art. 817 c.c. stabilisce che sono pertinenze le cose destinate in modo durevole al servizio o ad ornamento di un’altra cosa. Il rapporto tra pertinenza e cosa principale è un rapporto di complementarietà economico-giuridica nell’ ambito del quale la prima non perde la propria individualità per il suo essere a servizio della cosa principale.
Se un appartamento ha delle pertinenze ha un valore che superiore al valore del medesimo senza pertinenze.
Ci sono delle pertinenze che possono essere alienate separatamente dal bene principale, come cantine, box, se ciò non è vietato dal RdC contrattuale o dalle leggi (legge Tonioli per i box di pertinenza alle abitazioni) perché al servizio esclusivo della cosa principale.
Ci sono pertinenze che non possono essere alienate separatamente dal bene principale perché non sono al servizio esclusivo della cosa principale, come ad esempio la casa del portiere, i locali tecnici presenti all'interno dei condomini (ex lavatoi ecc... ecc... ) ed in questo caso i negozi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
possessore ha scritto sul profilo di Luigi Criscuolo.
Auguri di buon compleanno anche da parte mia!
Alto