• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

robbinick

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, io e mio fratello siamo proprietari ognuno di un appartamento a noi donati da nostra madre, alla quale erano stati donati dal padre. Nostro nonno aveva però lasciato l'usufrutto al proprio figlio (fratello di nostra madre). Alla morte di nostro zio nostra madre ha preso quindi pieno possesso dei due appartamenti e ce li ha donati. Sono arrivate da parte del nostro comune richieste di pagamenti per parziale versamento dell'IMU con sanzioni, a carico degli eredi di nostro zio.
La domanda è: dato che nostro zio godeva del solo usufrutto sui due appartamenti e non del possesso (non avendo quindi lasciato nulla in eredità), spetta a nostra madre dover pagare pur non essendo sua erede, ma in quanto proprietaria degli immobili (la sanzione si riferisce all'anno 2013 con dichiarazione del 2014 quando erano in possesso di nostra madre)?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il soggetto passivo dell'IMU è l'usufruttuario. L'IMU parzialmente omessa è a carico dei suoi eredi. Ma senza il pagamento delle sanzioni.
 

robbinick

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho capito la risposta ma il punto è proprio la parola "eredi". Mio zio non possedeva nulla quindi non ha lasciato nulla in eredità.Nostra madre non è sua erede.Non c'è stata infatti nessuna successione.

Il soggetto passivo dell'IMU è l'usufruttuario. L'IMU parzialmente omessa è a carico dei suoi eredi. Ma senza il pagamento delle sanzioni.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto