giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutto il Forum.
Sono comproprietario con mia moglie di una stanza, non facente parte dell'appartamento di mia unica proprietà, ma sita nello stesso immobile adibita a studio su cui devo effettuare dei lavori.
La stanza era fino a poco tempo fa in uso a mio figlio. Studiando lui pianoforte si era provveduto in passato ad insonorizzarla mediante apposizione di pannelli fonoassorbenti alle parte e al soffitto.
I lavori da effettuare sono:
-smontaggio e smaltimento dei pannelli fonoassorbenti e battiscopa
-piccole riprese di intonaco e stuccature
-tinteggiatura.
Lavori che a detta del Geometra che sta seguendo anche lavori sulle terrazze ognuna di singola proprietà, si identificano come manutenzione straordinaria e che quindi possono usufruire, almeno per il 2015 delle detrazioni fiscali.
Ma oltre a quanto descritto, sulla stessa stanza vorrei anche fare altro. Provvedere all' acquisto di:
- di canaline passacavo per modifica impianto elettrico e telefonico
- listoni per pavimento e nuovo battiscopa
-impianto di allarme
-nuovi arredi (tavolo, sedie, mobilia, lampadario)
e al noleggio di macchina per bonificare la moquette del pavimento
Ad installare il tutto sono in grado di provvedere io stesso.
Da quanto descritto due domande:
-le spese di cui sopra sono detraibili?
-essendo comproprietario al 50% della stanza con mia moglie e non potendo lei detrarsi nulla, non avendo detrazioni nel CUD, posso far rilasciare fatture di acquisto a mio nome, previo pagamento con bonifico specifico, per poter usufruire solo io delle intere detrazioni?
Ringrazio chi vorrà intervenire.
Saluti
giogiolu
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessun problema nel chiedere le detrazioni a nome di un solo comproprietario...ma qualche perplessità sulla effettiva detraibilità delle spese.

A rigor di legge non sono manutenzioni straordinarie, il solo acquisto di beni non mi risulta detraibile...e idem per i mobili se non relativi ad un edificio di cui si effettua ristrutturazione.
 
Ultima modifica:

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma si tratta di una stanza residenziale? oppure magari è un C2...perchè le agevolazioni spettano su edifici residenziali.
Anche a me sembra una manutenzione ordinaria, le manutenzioni straordinarie sono ben altre.
A me il comune ha rilasciato abilitazione per manutenzione straordinaria per demolizione e rifacimento (con ampliamento ) del tetto: demolite tutte e due la falde in cemento e rifatto il tetto in legno, con una spesa notevole!!!!
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si tratta di stanza residenziale, da sempre. E' al piano inferiore rispetto al mio appartamento quindi stesso immobile numero civico.
I pannelli fonoassorbenti che devo togliere erano stati installati per ridimensionare le emissioni acustiche del pianoforte in uso a mio figlio.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
E' stata fatta una richiesta di autorizzazione in comune e il comune ha autorizzato i lavori? Allora è manutenzione straordinaria... i lavori sono solo stati comunicati al comune senza necessità di autorizzazione o non sono stati comunicati affatto??
Allora è manutenzione ordinaria, fra l'altro l'unico intervento che mi risulta agevolabile fra i vari elencati è l'installazione di impianto di allarme ma non rientrando nella manutenzione straordinaria dà diritto all'agevolazione del 50% sul costo dell'installazione ma non dà diritto al bonus mobili!
Sostituzione di battiscopa, tinteggiature, piccole stuccature ecc. ecc. sono manutenzioni ordinarie non agevolabili.
Anche la pulizia della moquette non rientra in alcuna agevolazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto