1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maria cristina chiappa

    maria cristina chiappa Nuovo Iscritto

    E' possibile tutelarsi dalle assurde parcelle di Avvocati che applicano tariffe astronomiche per semplici cause che, intenzionalmente, tirano alla lunga ma che quando lo si comprende è già tardi?
    Grazie.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Scusa la crudità della risposta, ma è sicuramente indirizzata a molte persone e non a te specificatamente.
    A) E' vero, esistono, in tutte le professioni, gli approfittatori.
    B) Spesso gli approfittatori si celebrano con le persone più indifese, perchè non chiedono preventivi, hanno soggezione, si fidano, non hanno giudizi critici sull'operato più o meno demenziale del professionista.
    Prova ad andare a fare la voce grossa, mai insultare, opporre ragionevoli considerazioni sul scarso vantaggio raggiunto in misura alla parcella richiesta, prova a sconsigliare a tutti quel professionista, vedrai che alla peggio non cambia nulla ma forse rimedi un bello sconto.
     
    A Guardiano piace questo elemento.
  3. maria cristina chiappa

    maria cristina chiappa Nuovo Iscritto

    Apprezzo la crudità della risposta: come sempre le persone educate ed oneste la prendono in quel posto.
    I preventivi dei Vampiri sono sempre verbali, la soggezione verso di loro dovrebbe essere considerata una forma di rispetto ma sono troppo cafoni per comprenderlo, la fiducia la si dà sempre fino a prova contraria ma attenzione: gli L.V.L. (legali vampiri legalizzati), con la scusa di studiare la pratica, fanno alle persone anche l'esame del sangue e pelano la gallina senza farla piangere.
    Per quanto riguarda il mio caso, i Vampiri volevano essere "onorati" in nero.
    Ho fatto circolare la notizia all'Ordine dei Vampiri e l'ho riferito loro per il gusto di vedere la loro faccia.
    Ovviamente niente sconti ma tutto regolarmente fatturato (€ 25.000,00).
    Non manco un'occasione per sconsigliarli a conoscenti e non.
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Tutta la mia comprensione, hai ragione perchè fidarsi è ciò che vorremmo fare sempre, riponendo una fiducia illimitata nelle persone, confidando di riceverne. Purtroppo il tuo caso è eclatante. Certo che una parcella di quel peso mi sembra decisamente impegnativa.
    Anch'io in giovane età ne ho subite di "scoppole" del genere, ma adesso che con un po' di sorriso e un po' di faccia dura, cerco di non subirle, ma come dici tu, si rischia di risultare meno educati.
    Solidarietà e simpatia, a risentirci.
     
  5. maria cristina chiappa

    maria cristina chiappa Nuovo Iscritto

    A volte non è un problema di età, anche se l'esperienza insegna.
    Ci sono momenti in cui si è più vulnerabili e così si soccombe anche perché un bel silenzio vale più di tante discussioni.
    Comunque non ci sono tutele!
    Allora raccomando: chiudete il Vostro apparato circolatorio ai Vampiri.
    Si rivolgano all'AVIS e poi vadano all'Inferno.
    Grazie e saluti.
     
  6. maurom

    maurom Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Come per altre categorie, quella degli avvocati è una casta. Si trovano sicuramente delle persone oneste anche qui ma .... , sicuramente, non cambieranno mai quelle che sono le abitudini e il modus operandi. (......non ti preoccupare con 2.000 euro faccaimo tutto - ma già sanno che la parcella sarà ben piu' alta).
    Mi è capitato anche a me; io ho semplicemente detto... "non ho tutti quei soldi, se li vuole avere deve abbassare le sue pretese " mi ha fatto uno sconto di quasi il 50% ed ho pagato con tanto di fattura.
    Ci vorrebbe qualcuno o qualcosa per far cambiare le cose; ci vorrebbe un'associazione per tanto e per tutto; ma come vedi la casta degli avvocati è approdata in parlamento e non vogliono cambiare il loro status (cancellazione dell'ordine).
    Non la voce grossa; ma semplicemente la verità. (non ho soldi ...... )
     
  7. Giovanni de Matteis

    Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

    Rivolgetevi ai giovani che sono ugualmente bravi e non avanzano pretese assurde. Se poi si ritiene che un vecchio trombone dal nome altisonante offra maggiori garanzie, allora è inutile lamentarsi. Giovanni de Matteis
     
  8. massimoca

    massimoca Nuovo Iscritto

    prova a trattarlo come vorresti trattare un A.I.......Massimo:fiore:
     
  9. maria cristina chiappa

    maria cristina chiappa Nuovo Iscritto

    Massimo, scusi la mia ignoranza, mi spiega cosa si intende per "A.I."?
    Sono d'accordo con Mauro se non fosse che i Vampiri alzano il tiro dopo un attento studio della situazione economica del Cliente. Quest'ultimo non può nasconderla perché i Vampiri, con la scusa di volerla conoscere ai fini del buon esito della causa, riescono ad essere convincenti. In realtà, serve solo loro per poter spillare quei pochi risparmi a chi è costretto a dichiarare il proprio reddito. Che disgusto, vero?
    Sono d'accordo anche con Giovanni: mi è piaciuta molto la definizione di "trombone"!
    Peccato che i "tromboni" facciano di tutto per non sembrarlo (vampiri camaleonti) e soffocano così le attività delle giovani promesse meno pretenziose e con più voglia di darsi da fare.
    Grazie per i Vostri simpatici pareri e ciao.
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Segnalate i sospetti abusi all'ordine professionale. Forse qualcosa cambia.
     
  11. maria cristina chiappa

    maria cristina chiappa Nuovo Iscritto

    Il Vampiro che ha applicato la tariffa stratosferica riveste una carica importante nel Suo Ordine e certamente non si morde la coda ... i Suoi Colleghi, ovviamente, gli tengono bordone: quindi partita persa.
    Il mio augurio è sempre lo stesso...
     
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sì, ma c'è il tariffario delle prestazioni che parla chiaro a chi lo sa leggere.
     
  13. massimoca

    massimoca Nuovo Iscritto

    A.I. sta per agenzia immobiliare o agente immobiliare, quale io sono, .... era chiaramente una provocazione bonaria...... ma non ci si dava del "tu" in questo forum?Massimo:fiore:
     
  14. maria cristina chiappa

    maria cristina chiappa Nuovo Iscritto

    Jac0 ha perfettamente ragione, ma avete idea di come è fatto il tariffario dei vampiri?
    C'è un minimo ed un massimo da rispettare con una forbice ampissima ... quindi, basta applicare il massimo ed il gioco è fatto. Inoltre, provate ad interpretare le innumerevoli voci elencate su una nota spese dei vampiri. Vi assicuro, non è semplice: possono darVi a bere qualunque palla senza che abbiate modo di controbattere.
    Grazie a Massimo per i chiarimenti.
     
  15. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Certo che è possibile tutelarsi; l'avvocato non può certamente chiedere compensi a suo piacere, e ciò vale anche per il sistema delle tariffe (oggi abolite). Non è affatto vero che può chiedere sempre il massimo, anzi, se la causa non ha una particolare difficoltà, di solito i Giudici applicano il minimo.

    Poi bisogna anche intendersi; è semplice dire "vampiri legalizzati", ma fino ad ora nella discussione non vi è stato il minimo riferimento a quale sia stata l'attività svolta, quale fosse il valore della causa, quale ne fosse la difficoltà. L'unico accenno è solo ad una parcella di 25.000 euro, che è stata regolarmente fatturata (e questo significa che, al netto di imposizioni fiscali, spese, contributi, tributi locali et similia, quanto sarà rimasto all'Avvocato? non lo so, e lascio i conteggi a qualche commercialista che sicuramente segue questo forum, ma sarebbe interessante cercare di farsene una idea).

    Poi magari l'Avvocato di cui si parla sarà anche un farabutto, è ben possibile, chi lo mette in dubbio? Però dare semplicemente del Vampiro a qualcuno, senza spiegare nulla di nulla sulla situazione di fatto, non mi sembra il massimo della correttezza in chi accusa altri di essere stati poco corretti nei suoi riguardi (e che magari - lo ripeto - ha anche ragione sul punto).

    Saluti.
     
  16. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Nel rileggere mi accorgo che la fattura è stata emessa solo dopo insistenti richieste del cliente; così, giusto per sapere: l'importo è rimasto invariato? cioè la parcella era 25.000 euro anche prima di emettere fattura?

    Tra l'altro, i procedimenti giudiziari vengono iscritti a ruolo con codice a barre; è da pazzi non rilasciare le fatture; l'AGE sa benissimo quante cause ha a ruolo un Avvocato, e quante fatture dovranno corrispondere; lo sa in tempo reale, appena la penna elettronica passa sul codice...
     
  17. maria cristina chiappa

    maria cristina chiappa Nuovo Iscritto

    ... è una vecchia storia ... sarebbe troppo lunga raccontarla. Acqua passata ma non posso nascondere che mi hanno distrutto le tasche ed il morale. Quindi è venuta a mancare molto la stima.
    Comunque, penso che se a qualcuno non sta bene la giacchetta non è neanche il caso di prendersela più di tanto.
    Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina