1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ely

    ely Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ciao ragazzi, abito in un condominio di 6 unità e sono proprietaria di una casa con accesso indipendente, l'unica cosa che mi lega al comdominio è il box che per accedervi devo passare dalla portineria condominiale., e quindi sono obbligata a pagare le spese delle scale...ora mi hanno detto che esiste una legge n. 1124 che diminuisce i costi - volevo sapere bene di cosa si tratta e su quali tipi di spese posso metterla in pratica. Io attualmente pago pulizie - luce - e acqua (che viene usata per le pulizie) e fin qui penso sia tutto regolare ma se un domani decidessero di ridipingere le scale o fare altre manutenzioni io che no ho nessuna apertura interna ma solo un passaggio per raggiungere il box (calcolato con pochissimi millesimi) posso usufruire di questa legge? quanto andrei a risparmiare? Grazie a tutti e buona giornata
     
  2. ada1

    ada1 Nuovo Iscritto

    Legge o articolo 1124 ?

    Credo che la legge 1124 riguardi altro (lavoro, credo).
    Nel tuo caso dovrebbero trovare applicazione gli articoli 1123 e 1124 del CC :

    articolo 1123 :
    Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione (1104, att. 68 e seguenti).

    Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.

    Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità (att. 63).

    Articolo 1124 :
    Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo (att. 68 e seguenti).

    Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.
     
  3. ely

    ely Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    sei stata gentilissima però non sono riuscita a capire bene come verranno divise le spese nel mio caso. Comunque ti ringrazio molto per avermi mandato il contenuto di questi 2 articoli che stamperò e terrò presenti. Ciao
     
  4. ada1

    ada1 Nuovo Iscritto

    si applicano le tabelle millesimali normalmente previste per questi lavori e che tengono conto del valore della proprietà e dell'utilità di ciascun condomino
     
    A piace questo elemento.
  5. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quello che dicono gli articoli del codice civile citati da ada1 è che non sei tenuta alla manutenzione delle scale se non te ne servi.
    Se il box è a livello strada, questa è la situazione.
    Se invece per raggiungere il box devi percorrere delle scale, dovrai pagare in base all'uso che fai delle scale di cui ti servi e solo per quelle e non anche per le scale che portano ai piani superiori.
     
    A piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    i mm. di un box non sono più di tanto e se il percorso dall'entrata a piano terra che conduce alla scala dei box non credo che ci sia una spesa di mantenimento tale da essere preoccupati ciao e dormi tranquilla:daccordo:
     
    A piace questo elemento.
  7. ely

    ely Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    E' stato l'amministratore stesso a parlarmi di questo articolo perchè non avendo entrate o finestre ma solo 10 gradini per raggiungere il box c'era la possibilità di usufruire dell'art. 1124 con il quale sarei riuscita a suddividere il 50% della mia spesa ancora con tutti i condomini. :) Ciao
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    l'art. 1124 c.c. divide le spese in base all'uso e al piano, essendo la scala a disposizione x i box, dette spese vanno divise in parti uguali a tutti gli utilizzatori. ciao adimecasa bergamo:daccordo:
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina