ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao ragazzi, abito in un condominio di 6 unità e sono proprietaria di una casa con accesso indipendente, l'unica cosa che mi lega al comdominio è il box che per accedervi devo passare dalla portineria condominiale., e quindi sono obbligata a pagare le spese delle scale...ora mi hanno detto che esiste una legge n. 1124 che diminuisce i costi - volevo sapere bene di cosa si tratta e su quali tipi di spese posso metterla in pratica. Io attualmente pago pulizie - luce - e acqua (che viene usata per le pulizie) e fin qui penso sia tutto regolare ma se un domani decidessero di ridipingere le scale o fare altre manutenzioni io che no ho nessuna apertura interna ma solo un passaggio per raggiungere il box (calcolato con pochissimi millesimi) posso usufruire di questa legge? quanto andrei a risparmiare? Grazie a tutti e buona giornata
 

ada1

Nuovo Iscritto
Legge o articolo 1124 ?

Credo che la legge 1124 riguardi altro (lavoro, credo).
Nel tuo caso dovrebbero trovare applicazione gli articoli 1123 e 1124 del CC :

articolo 1123 :
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione (1104, att. 68 e seguenti).

Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità (att. 63).

Articolo 1124 :
Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo (att. 68 e seguenti).

Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.
 

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
sei stata gentilissima però non sono riuscita a capire bene come verranno divise le spese nel mio caso. Comunque ti ringrazio molto per avermi mandato il contenuto di questi 2 articoli che stamperò e terrò presenti. Ciao
 

ada1

Nuovo Iscritto
si applicano le tabelle millesimali normalmente previste per questi lavori e che tengono conto del valore della proprietà e dell'utilità di ciascun condomino
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello che dicono gli articoli del codice civile citati da ada1 è che non sei tenuta alla manutenzione delle scale se non te ne servi.
Se il box è a livello strada, questa è la situazione.
Se invece per raggiungere il box devi percorrere delle scale, dovrai pagare in base all'uso che fai delle scale di cui ti servi e solo per quelle e non anche per le scale che portano ai piani superiori.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
i mm. di un box non sono più di tanto e se il percorso dall'entrata a piano terra che conduce alla scala dei box non credo che ci sia una spesa di mantenimento tale da essere preoccupati ciao e dormi tranquilla:daccordo:
 

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' stato l'amministratore stesso a parlarmi di questo articolo perchè non avendo entrate o finestre ma solo 10 gradini per raggiungere il box c'era la possibilità di usufruire dell'art. 1124 con il quale sarei riuscita a suddividere il 50% della mia spesa ancora con tutti i condomini. :) Ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'art. 1124 c.c. divide le spese in base all'uso e al piano, essendo la scala a disposizione x i box, dette spese vanno divise in parti uguali a tutti gli utilizzatori. ciao adimecasa bergamo:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto