masterdav51

Nuovo Iscritto
Volevo chiedere se per un'abitazione la certificazione legge 46/90 ha una scadenza oppure una volta fatta e certificata ha sempre validità.
Grazie per l'eventuale riposta
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La legge 46/90 è stata modificata dal d.m. 37/08.
Se l'edificio non ha avuto opere di manutenzione sia ordinaria che straordinari agli impianti il certificato di conformita rilasciato ai sensi della L. 46/90 è valido altrimenti si deve avere la nuova certificazione.

Ciao salves
 

dolly

Membro Senior
Professionista
La legge 46/90 è stata modificata dal d.m. 37/08.
Se l'edificio non ha avuto opere di manutenzione sia ordinaria che straordinari agli impianti il certificato di conformita rilasciato ai sensi della L. 46/90 è valido altrimenti si deve avere la nuova certificazione.

Ciao salves
Concordo.
:daccordo:
Saluti
dolly
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certificazione 46/90

Ciao a tutti, confermo in pieno anche se tu chiedevi per un appartamento, e preciso che in caso dovessi fare qualche modifica all'impianto chi lo esegue deve certicare il tutto secondo la nuova norma 37/2008. Saluti GEOPI
 

navi

Nuovo Iscritto
bellissimo questo blog e utilissimo per avere informazioni.
Visto che c'e gente competente volevo un chiarimento sulla conformita' degli impianti elettrici in un appartamento.
E' vero che per quelli anteriori al 1990 non e' necessaria la dichiarazione di conformita' ma basta inserire un interruttore differenziale (salvavita ) per essere in regola?.
Se fosse necessaria a chi rivolgersi senza dover rifare l'impianto visto che ha sempre funzionato?
Grazie anticipate per le risposte delle risposte
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La legge 46/90 prevedeva ciò e se sei in possesso della certificazione dell'epoca l'attuale normativa dice che è in regola, ma se adesso procedi a ristrutturare dovrai sottostare alle norme attuali in vigore che prevedono di revisionare l'impianto.

In fondo è anche una tua maggiore sicurezza personale e familiare.

Ciao salves
 

navi

Nuovo Iscritto
grazie dell'informazione Salves.
Non devo ristrutturare, volevo sapere se ero in regola.
Non ho certificazione dellepoca in quanto l'impianto risale agli anni 50 e non esisteva nessuna certificazione a quei tempi.
Pero' ha sempre funzionato bene.
Ho solo inserito il salvavita quando la legge lo ha richiesto. e penso che il salvavita sia sufficiente a garantire la sicurezza.
complimenti per il blog.
Navi
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
anche al tempo della legge 46/90 comunque in caso di rifacimento parziale dell'impianto es. (cambiare le prese o solo il salvavita) sarebbe stata necessaria la "Dichiarazione di Conformità" poi che i Comuni non le abbiano mai richieste e il privato non abbia mai avuto l'abitudine di farsi fare le Dichiarazioni o che sia sia fatto fare i lavori "in proprio" o con amici"" (magari anche in nero perchè l'operatore non qualificato )è un discorso, ma l'obbligatorietà in caso di trasformazione anche parziale c'è sempre stata.

Questo perchè nelle dichiarazioni di conformità (per chi ne ha vista una) non si attesta solo che il lavoro è a regola d'arte ma si attesta che si sono messe un certo numero di prese, e l'impianto è composto in un certo modo. il cambiare in un secondo tempo qualcosa comporterebbe il venir meno della Dichiarazione, e sopratutto in caso di guasto o incendio, solleverebbe l'impiantista da molte responsabilità in quanto l'impianto risulta "variato" da quello che lui h eseguito.

Nessun impiantista in seconda battuta certificherebe un impianto dove qualcun altro ha messo le mani prima o dopo di lui.

Questo come tutti gli eletrrodomestici, o i veicoli, sono coperti da garanzia dalle ditte costruttrici, "la manomissione" comprometterebbe una perdita immediata delle garanzie.

Ed in caso d'incidente (tipo incendio) se l'edificio è assicurato ma l'impianto non più a norma (senza certificazioni) molte assicurazioni non liquidano il danno.

Per cui la certificazione sia con la vecchia che la nuova normativa se da una parte sono un'assuzione di responsabilità su chi fa il lavoro dall'altra impongono però al proprietario di non far modifiche "fai da te" ma di farle fare da chi è specializzato (meglio se è lo stesso che ha fatto l'impianto di partenza) pena il decadimento delle garanzie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto