maria barbato

Nuovo Iscritto
se qualcuno sa rispondere al mio quesito, stiamo ristrutturando una villa composta da 5 appartamento, se paga i lavori uno solo di noi con bonifico alla ditta , indicando il proprio cod. fiscale sul bonifico , gli altri possono facendo lil bonifico alla persona che mantiene i contatti con la ditta, aver diritto alla detrazione.Tutto per avere una sola fattura da poter usare in caso di atti ingiuntivi per un proprietario che non vuole pagare i lavori,
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se i bonifici alla ditta che opera la ristrutturazione vengono versati da un solo soggetto solo lui può detrarre il 36% sino a 48.000,00 €. gli altri che verseranno al condomino perderanno i benefici:daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi permetto di rettificare l'intervento di chi mi precede.
«In presenza di più soggetti che intendono fruire della detrazione, se è stato indicato sul bonifico solo il codice fiscale di chi ha trasmesso la comunicazione al Centro Operativo, gli altri soggetti non perdono il diritto alla detrazione, purché espongano nella dichiarazione dei redditi, nello spazio predisposto nella sezione relativa agli oneri agevolabili, il codice fiscale già riportato sul bonifico stesso.
Con le stesse modalità può essere sanata l'eventuale non coincidenza fra intestazione della fattura ed ordinanti del bonifico, purché il bonifico ed il modulo siano stati presentati anche per il contribuente cui è intestata la fattura
»
Fonte: Memento fiscale IPSOA (2010)

L'ideale sarebbe che il bonifico riportasse i codici fiscali di tutti i beneficiari delle detrazioni, anche se effettuato da una sola di queste persone.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
PROPRIO PERCHE' IL BONIFICO non riportava tutti i codici fiscale è stato respinto il beneficio, questo il mio post si riferiva anche se tovrm non lo condivide:daccordo::idea:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
PROPRIO PERCHE' IL BONIFICO non riportava tutti i codici fiscale è stato respinto il beneficio, questo il mio post si riferiva anche se tovrm non lo condivide:daccordo::idea:

Se leggi bene il mio post, vedrai che la fonte della citazione è un importante testo professionale, di quotidiana consultazione da parte di tutti i fiscalisti/commercialisti.
Qui non si tratta di essere o meno d'accordo, ma di spiegare con quali modalità è possibile usufruire delle detrazioni IRPEF per le ristrutturazioni nel caso prospettato.

Saluti
 

CarloLai

Nuovo Iscritto
Ti consiglio di andare sul sito dell'Agenzia delle entrate,che mette a disposizione il modulo ( scaricabile ) che potrai utilizzare
lì verificherai come potrai usufruire dell'agevolazione........;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto