1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Salve. Ho letto che la legge di stabilità 2016 prevede un bonus fiscale del 50% per IMU 2016 e per TASI 2016 per coloro che danno in comodato d'uso al proprio padre o al proprio figlio un immobile a queste condizioni:
    - oltre alla casa da dare in comodato il proprietario può avere solo un altro immobile adibito a propria abitazione principale
    - le due abitazioni devono stare nello stesso Comune.
    E' così?
    Grazie.

2. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    solo per essere aggiornato.
    Luigi

3. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
  4. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Si è così. E' indispensabile che il contratto di comodato sia registrato agli uffici dell'agenzia delle entrate. La scadenza della registrazione è il primo marzo 2016 per avere l'agevolazione dal primo di gennaio 2016.
    Il costo minimo per la registrazione è di euro 200 per imposta di registro e 32 per 2 marche da bollo da apporre sulle due copie del contratto.
    Se poi ci si avvale di qualche consulente ovviamente il costo del contratto aumenta...

5. ing. Fachinat

ing. Fachinat Membro Junior

Professionista
    @Un giocatore, le condizioni non sono solo le due da te elencate. Per una trattazione più completa del tema (e comunque delle altre novità introdotte con l'ultima finanziaria), ti consiglio di leggere questo mio articolo sul tema Legge di stabilità 2016 | Marco Fachinat

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Se uno:
    - possiede due immobili A2 in un comune
    - risiede in locazione in un terzo immobile di quel comune
    - destina uno dei due immobili A2 in comodato a un figlio
    può beneficiare dello sconto?
    Dietro questa domanda ce n'è un'altra, drammatica: ma quante persone soddisfano tutti quei requisiti? una ogni per 100.000 proprietari di case? Meno?

7. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nessuno di noi ha i numeri...Il tuo mi sembra bislacco...Il motivo è che la febbre del mattone è molto diffusa...per cui alzi la mano chi dei propisti avendo un solo
    alloggio non accarezzi il proposito di averne un altro. Basterebbe che gli stessi propisti consentissero a Guardiano di chiedere ai sedicenti proprietari Propisti di usare o il singolare (proprietario) o il plurale (propretari) nel logo di presentazione. Io sono quasi certo che fra i più assidui propisti, fra cui tu, ed io anche, la maggior parte abbia due o più immobili...Per cui il tuo centomila è
    veramente bislacco salvo tu non volessi dire il 10%...allora sarebbe non più tale
    e si ridurebbe a "unislacco" (n.c.z.) come volevasi dimostrare. Se ti sovvengono
    altri numeri...farai benissimo a farceli leggere. Li sottoporremo al nostro
    FradJACOno che da lassù ci segue sempre con il binocolo...pardon con il cilindro.
    E pronto sempre alla raccolta quiproquo.

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' un caso che mi risulta così com'è e sta proprio a Roma. E' errato dire che è bislacco, in realtà è trislacco.

9. ing. Fachinat

ing. Fachinat Membro Junior

Professionista
    @Un giocatore no, non può beneficiare dello sconto perché non risiede in nessuno dei due immobili che possiede, che perciò non di possono ritenere adibiti ad abitazione principale.
    credo (temo) che l'intento sia proprio quello di pubblicizzare uno sconto che, nei fatti, sarà beneficio di pochi.

10. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina