1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ocxdll

    ocxdll Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gradirei sapere se la cancellazione dell'IMU 2013 prima casa riguarda anche le pertinenze,
    io come pertinenze ho due garages e una cantina, come mi devo comportare?
    grazie
    un saluto a tutti
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    La cancellazione dell'IMU riguarda sia la casa che le pertinenze, e come pertinenze viene considerato un garage (anche per 2 posti auto) Classato in C/6 ed un deposito (di solito magazzino o cantina) Classato in C/2. Il secondo garage viene considerato come "seconda casa" ed ha delle aliquote ordinarie (non come quelle delle prime case e niente detrazioni). Saluti
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Ancora non siamo sicuri, dobbiamo aspettare fino al 9 dicembre per conoscere i Comuni che hanno deliberato per l'aumento dell'aliquota.
    Quindi ci potrebbe essere una mini-IMU col saldo previsto entro il 16/1/2014
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    @JERRY48 giusta osservazione, però penso che volesse sapere sulle pertinenze, e noto che c'è molta confusione sul termine "pertinenze"; infatti c'è chi ci associa ad esse le mansarde o il cortile, che non può essere considerato pertinenza, ma una superficie scoperta (il cui calcolo contribuisce alla rendita dell'abitazione), solo questo. Saluti.
     
  5. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A dir la verità, nelle istruzioni dei comuni, se nella rendita della casa è compresa una soffitta o una cantina, nel conteggio delle pertinenze sarebbe escluso un eventuale C2 iscritto a parte (che così costituirebbe una seconda pertinenza e sarebbe soggetto ad aliquota ordinaria); però non so quanti comuni si prendano la briga (spendendo tempo e denaro) di spulciare tutte le planimetrie delle abitazioni site nel proprio comune per verificare l'esistenza di soffitte o cantine incluse nella rendita dell'abitazione di residenza per avere la possibilità di escludere l'ulteriore c2 dalle agevolazioni IMU; di conseguenza ho sempre considerato un unico c2 classificato a parte come pertinenza. Saluti.
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Io invece anche se una cantina è già inserita nella planimetria dell'abitazione la considero prima pertinenza, anche perché la legge in questo caso non si esprime. Saluti
     
  7. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina