antonella58

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Altra domanda
Nostro zio era residente in Francia
io e mia sorella eredi per testamento pubblico redatto in Italia, potremmo chiedere di essere liquidate secondo la legge Europea sulle successioni, se piu' favorevole di quella francese?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
potremmo chiedere di essere liquidate secondo la legge Europea sulle successioni, se piu' favorevole di quella francese?
Non siete voi che potete "scegliere". Era il testatore che avrebbe potuto compiere una scelta: di regolare la sua successione in base alla legge italiana.
La scelta che poteva fare non è tra "legge europea" e legge francese, ma tra legge francese (dato che era residente in Francia) e legge italiana (dato che era cittadino italiano).
Criterio generale: la legge applicabile all’intera successione è quella dello Stato in cui il defunto aveva la propria residenza abituale al momento della morte. (*)
Ma una persona può scegliere come legge che regola la sua intera successione la legge dello Stato di cui ha la cittadinanza al momento della scelta o al momento della morte.

(*) Se, in via eccezionale, dal complesso delle circostanze del caso concreto risulta chiaramente che, al momento della morte, il defunto aveva collegamenti manifestamente più stretti con uno Stato diverso da quello la cui legge sarebbe applicabile, la legge applicabile alla successione è la legge di tale altro Stato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto