lsf1980

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno a tutti,

comincio col dire che non sono cittadino italiano e che non abito in Italia e quindi conosco poco la legge.

Nei ultimi mesi assieme alla mia compagna stavamo pensando di acquistare immobili in Italia, ma parlando con diversi colleghi italiani è saltata fuori la credenza (o verità) comune che mentre sei fuori casa (per fare la spesa, in vacanza o al lavoro) ti dovessero entrare ed insediare dei abusivi introducendo i loro effetti personali e buttando fuori i nostri non si possono più ributtare fuori o nell'ipotesi migliore lo sfratto avverrebbe dpo anni.

Personalmente mi sembra una cosa di altri tempi ma voglio chiedere conferma ...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dipende in quale zona, poi le occupazioni abusive solitamente avvengono nelle case popolari, non per le altre case. Se uno occupa la Tua casa che hai acquistato lo sbatti fuori. Come nel resto del mondo anche in Italia si fanno atti notarili sulle proprietà trascritti nei pubblici uffici per cui...
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
la mia idea è che può succedere ovunque e a tutti ... e non solo in Italia

certo che se dovessi "occupare" un'abitazione...non sceglierei la mia ( ma una comodamente arredata e con ALTA tecnlogia)

a differenza di altre nazioni (come in America) che possono anche sparare "a vista",
o in Kenya (che fanno prima a fare brecce al muro, piuttosto che "rovinare" una bella porta) in Italia come in Germania o in Francia .... o in Norvegia ...solo con CARTE e TESTIMONIANZE puoi riprendere in pieno possesso il "tuo immobile"

Quanto descritto nel primo post "può succedere" ( e può succedere a tutti...anche a chi ha famiglia e lascia la propria casa con porta socchiusa...o chiusa...non fa differenza) ... ma non significa che l'occupante "avrrà" (temporaneamente) una bella dimora.

sicuramente può anche accadere di prenderne possesso in modo SEMI-LEGALE come è successo a qualcuno in questo articolo

ragionando per assurdo : se avessi necessità di trovare un posto perchè "tengo famiglia con bambini piccoli" , occuperei casa :
  • dove ci sono altre "occupazioni" : almeno gli "amici" mi guarderebbero i bambini mentre cerco un lavoro
  • oppure un posto veramente isolato ma comodo/efficente (che scopo avrebbe occupare una casa senza riscaldamento ed isolata ? .....dovrei pensare anche a come scaldare la famiglia da novembre a marzo...)
altre occupazioni, sarebbero talmente temporanee.....che guadagnerei (oltre alla denuncia) solamente qualche giorno di tranquillità.

....sempre che il proprietario sia una persona corretta e tranquilla, e non un tizio che può permettersi "il lusso" di farmi mandare via A LEGNATE...se non peggio.... (e ho sentito dire che ci sono"anche" agenzie specializzate in questo)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
In Italia, egregio signore anonimo straniero, è ancora vigente la legge anche se lei potrà pensare che non sia del tutto vero vedendo la TV con alcuni fatti di cronaca del tutto contra legem.... gli sfratti si eseguono ed in tempi non certo rapidissimi ma neppure triennali salvo situazioni particolari.
Ad ogni modo acquistare immobili non è uno scherzo... per cui è necessario attivarsi con tutte le precauzioni del caso affidandosi, soprattutto se si vive all'estero, a professionisti del settore immobiliare.;)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tempo fa ho venduto una casa autonoma. Il nuovo proprietario avrebbe voluto demolire il vecchio fabbricato e ricostruirne un altro. Passati alcuni anni di completo abbandono, è stato occupata da degli extracomunitari, i quali hanno cambiato la serratura e si sono allacciati abusivamente alla luce ed all'acqua. Dopo alcuni mesi, sono stato avvertito della situazione da un vicino. Con il nuovo acquirente abbiamo verificato il fatto ed abbiamo telefonato alla polizia di stato che nel giro di un quarto d'ora è venuta ed ha provveduto immediatamente, con l'intervento di altre due pattuglie, a sgomberare i cinque occupanti che sono stati portati in Questura. Se fosse stato un bene pubblico non sarebbero potuti intervenire con lo sgombero forzato, come si verifica quotidianamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto