1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Come è noto ai più, in sede referente la Commissione Giustizia della Camera dovrebbe continuare l'esame di una scottante proposta di legge: la proposta Molteni in materia di legittima difesa, presentata lo scorso anno a febbraio. Voi che cosa ne pensate?
    Grazie.
     
  2. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    penso che sia molto difficile, in pochi attimi, agire mantenendo una corretta proporzione tra offesa (reale? percepita come reale?) e difesa
    è una valutazione che deve fare il magistrato per applicare la scriminante, tuttavia purtroppo abbiamo esempi di sentenze assurde
    quindi secondo me le maglie della scriminante vanno un po' allargate
     
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
  4. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ma anche il caso del tizio col porto d'armi che ha sparato in aria per spaventare i ladri, gli hanno tolto il porto d'armi e sequestrato i fucili
    bah!
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    è un paradosso: per tutelare tout court l'integrità delle persone si permette potenzialmente la violazione dell'integrità di altre. La differenza è che alcuni non hanno nulla da perdere e altri anno qualcosa di interessante da poter prendere da parte dei primi e negli scambi forzati capitano anche gli incidenti. Una legge in merito è sicuramente complessa da redigere e da gestire ma credo cha sia opportuno farlo
     
  6. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Diceva il socialista francese Proudhon: la proprété est un vol (la proprietà è un furto). Dunque chiunque si opponga all'esproprio (proletario o meno) è un ladro.
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Meno male che questa teoria sia limitata ai seguaci della sinistra estrema: una minoranza da prefisso telefonico.
     
  8. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    il problema sta nel fatto che ci sta facendo una azione contraria alla legge, mentre sta compiendo l'atto, mantiene tutte le prerogative di diritti e di tutela riservati dalla costituzione e dalla legge. Così se uno vede una persona sparare ad un'altra e poi scappare con una moto, se questo uno lo insegue con la sua macchina e lo sperona facendolo cadere, lo sparatore tramite il suo avvocato lo denuncia per tentato omicidio, e se a causa della caduta riporta delle lesioni, gli chiede, ed otterrà, anche il risarcimento dei danni.
    Basterebbe approvare una legge che dica che durante l'azione in cui una persona decide di compiere un atto contrario alla legge che comporta la violazione dell'altrui domicilio, l'atto violento ecc... ecc... le garanzie costituizionali sono sospese e che chiunque vede tale azione, a tutela della sua e della altrui incolumità o della sua o altrui proprietà, è legittimato ad impedire l'atto contrario alla legge, con i mezzi di cui dispone, e non ci sarebbero più queste storie che fanno girare le palle.
     
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Aggiungo, a latere, la considerazione seguente.
    I garantisti ad oltranza, i quali asseriscono che
    1. le carceri sono piene
    e inoltre
    2. un detenuto costa tantissimo allo Stato,
    omettono di dire che esiste il braccialetto elettronico, oltre che gli arresti domiciliari.
     
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Anzichè tenerli a poltrire nelle patrie galere con letti con materassi a molle, TV a colori acqua calda, aria condizionata e riscaldamento, vitto certo, non sarebbe il caso di istituire i campi di lavoro tal che si tengano impegnati e contemporaneamente operano per il bene della collettività? Un tempo c'erano i lavori forzati! Forse erano disumani. Ma in certi individui si può pensare che abbiano il diritto all'umanità che hanno negato ai loro simili?
     
  11. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Solo per sdrammatizzare, posto il link ad un film (completo) di Woody Allen, dal titolo 'Prendi i soldi e scappa'.
    Buona visione!!!
     
  12. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ricordo la scena della rapina in banca, assolutamente surreale :)
     
  13. Chery

    Chery Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Poter difendere la mia vita è un Diritto che viene riconosciuto anche sulla Luna, ora se te mi rapini per strada di un anello, di certo non mi viene in mente di spararti, ma se tu mi vieni in casa di notte e mi leghi ed imbavagli facendomi anche violenza fisica, mi riempi di botte un anziano, allora scusate se è poco, ma avrò il Diritto sacrosanto di difendermi o no?

    La mia esistenza ha il medesimo Valore, di onesta cittadina italiana, che Rispetta la Legge, paga tutte le tasse, e non arreca alcun danno ad altrui persone, di un delinquente senza coscienza, una bestia più che un essere umano, che per poche lire mi viene a massacrare in casa mia? :occhi_al_cielo:
     
    A Gianco piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina