robyds2009

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve gentilissimi signori utenti del forum, sono qui a scrivere perchè ho bisogno di un consiglio: abito in una villetta bifamiliare e il mio vicino (con il quale abbiamo già litigato da diversi anni e non ci rivolgiamo la parola) ha piazzato in giardino delle siepi che farebbero impallidire il muro di Berlino , e proprio attaccate alla ringhiera che separa i nostri giardini. L' altezza delle siepi in questione l'ho stimata in 3,5m , altezza più che sufficiente a far tramontare il sole dalla mia cucina già nel primissimo pomeriggio. Ora ,ben sapendo che qualunque richiesta verrebbe come dire........ cassata( l' ultima volta che ho parlato con questo gentilissimo signore mi ha minacciato di mandarmi in ospedale), secondo voi potrei io agire dall' interno del mio giardino e accorciarla di 1,5 m? Chiaramente le sue minacce "m'arimbarzano" ma non vorrei passare dalla parte del torto.
Grazie anticipatamente
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo tu possa accorciarle di 1,5 mt: tanto meno agire dalla tua parte.
Credo invece tu abbia il diritto a che non superino i 3 m, salvo diverse regole comunali o condominiali
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
V. punto 3
"mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo. La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie".

Forse ho inteso male io e si intendevano i 2,5 mt solo per gli alberi da frutto? PErò mancherebbe l'indicazione di altezza per viti, arbusti e siepi vive.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Di che qualità è la siepe? E da quanto tempo è stata impiantata? Esiste una traccia dell'eventuale tua accettazione, magari davanti a testimoni? C'è stato un scambio epistolare? Quando e di che tenore?
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
in questo caso occorre " lavorare" sulla distanza di piantamento della sieper dal confine. In effetti se è di 50 cm. di norma la siepe non dovrebbe superare i 2,5-3 m. Diversamente, oltre i 3 m. andremmo in alberi che debbono esser piantati a a,5 metri. Occorre inoltre vedere se son trascorsi più di 20 anni poichè in questo caso il diritto del vicino a far permanere la siepe può essere usucapito per cui attenzione a non far decorrere i tempi che volano. Il taglio da parte tua si può effettuare per i rami che sporgono...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto