1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Le Sezioni unite civili della Cassazione respingono nella pronuncia n. 4077, del 22 febbraio 2010, il ricorso di Equitalia Polis (vecchia Gest Line), sostenendo che l'esattore non può iscrivere ipoteca sui beni immobili di proprietà del cittadino contribuente quando i debiti che egli ha contratto non superano gli 8mila euro. Questo limite minimo è previsto dall'articolo 77 del Decreto presidenziale numero 602 del 1973.

    Rappresentando un atto preordinato e strumentale all'espropriazione immobiliare, anche l'ipoteca soggiace infatti al limite per essa stabilito, nel senso che non può essere iscritta se il debito del contribuente non supera la cifra sopra riferita.
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Dura lex sed lex dovremmo dire e comunque anche per l'esattore il rispetto della legge è doveroso.
    Anche per il povero contribuente tuttavia è doveroso pagare i tributi.
    Avv. Luigi De Valeri
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La somma di 8mila euro è al netto degli interessi di mora (direi di usura...) che solitamente Equitalia (cosa avrà poi di "equo"?) applica?.
    Tempo fa avevo un contenzioso con equitalia di circa 2mila euro. Dopo pochi mesi mi era arrivata una cartella con i circa 2mila più 1400 di interessi, more e quant'altro. Sono ancora sotto ricorso in Commissione Tributaria ma mi piacerebbe sapere, appunto, se la sentenza della Cassazione riguarda il debito netto od il lordo?

    Aggiunto dopo 2 minuti :
     
  4. HHH

    HHH Nuovo Iscritto

    I tributi, come lei saprà, sono sempre qualcosa di imposto con la forza, un artificio creato dalle elites al potere per divorare il capitale dei risparmiatori, senza pietà. Quindi, si, paghiamo i tributi, giusto per non avere grane con il potere. Ma lasciamo perdere i doveri, per carità, che sono altra cosa di molto più nobile, da esercitare prevalentemente nei confronti della propria famiglia.
     
  5. maglia michele

    maglia michele Membro Attivo

    Se l'ipoteca è iscritta a seguito di un debito al di sotto di euro 8000 sul quale è in corso lo sgravio , come si obbliga la equitalia a cancellarla?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina