carlasara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Volevo una vostra parere. Mia moglie ed io abbiamo la nuda proprietà di un appartamento e il comodato d'uso regolarmente registrato dal notaio.
Oggi (mio suocero) per questo appartamento paga l'IMU come seconda casa . secondo voi nella nuova legge di stabilità c'è qualche possibilità che anche questi casi possano rientrare tra quelli esenti da IMU. grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo una vostra parere. Mia moglie ed io abbiamo la nuda proprietà di un appartamento e il comodato d'uso regolarmente registrato dal notaio.
Perché è stato stipulato il contratto di comodato scritto? E poi, con atto pubblico? Avete un notaio in famiglia? :fico:
Oggi (mio suocero) per questo appartamento paga l'IMU come seconda casa .
Dove è situato quell'appartamento?
secondo voi nella nuova legge di stabilità c'è qualche possibilità che anche questi casi possano rientrare tra quelli esenti da IMU.
Esistono (per ora) 3.563 emendamenti al relativo disegno di legge all'esame del Senato. C'è la possibilità, ma nessuno sa con certezza che cosa succederà.
 

carlasara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la celerità della risposta. il notaio che ha redatto l'atto di vendita nuda proprietà ci ha redatto anche la cessione gratuita dell'usufrutto a noi che di fatto abbiamo il comodato uso gratuito. L'appartamento è a Milano. Se gli emendamenti fossero esclusi es. ponendo la fiducia , per il mio caso l'IMU sarebbe esclusa.
grazie mille
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il notaio che ha redatto l'atto di vendita nuda proprietà ci ha redatto anche la cessione gratuita dell'usufrutto a noi che di fatto abbiamo il comodato uso gratuito.
Stai facendo confusione. Prima hai affermato che siete nudi proprietari e comodatari. Se il suocero paga l'IMU, significa che è lui l'usufruttuario. Se non fosse lui l'usufruttuario, non sarebbe lui il soggetto passivo dell'imposta.
L'appartamento è a Milano.
Quindi il suocero paga l'IMU perché l'ISEE del vostro nucleo familiare (del comodatario) è superiore a 15.000 euro.
Se gli emendamenti fossero esclusi es. ponendo la fiducia , per il mio caso l'IMU sarebbe esclusa.
Invece è proprio il contrario. Occorre che l'emendamento che introduce l'assimilazione all'abitazione principale dell'immobile concesso in comodato ai parenti di primo grado venga approvato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto