1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bertoli Giuseppe

Bertoli Giuseppe Nuovo Iscritto

Immobile di esclusiva proprietà di mio padre è stato donato a mia sorella oltre 10 anni fa ma meno di 20 anni fa; trascritto al Catasto un mese dopo la donazione ma ancora da risultare nelle visure catastali attraverso le quali l'immobile risulta ancora di proprieta' di mio padre. Mio padre è deceduto nel 1997 e nell'atto di successione non è stato fatto menzione della donazione.
    Come posso agire per veder riconosciuta la legittima che si presume lesa ?
    Vi ringrazio per il vostro aiuto e vi porgo distinti saluti.
    Giuseppe Bertoli

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Essendo tuo padre deceduto nel 1997, cioè da oltre dieci anni, se non sono state chieste azioni di riduzione della donazione da parte degli aventi diritto, credo che oggi non si possa fare più nulla, purtroppo.:disappunto:

A piace questo elemento.
  3. Bertoli Giuseppe

Bertoli Giuseppe Nuovo Iscritto

Grazie per la tua risposta.Vorrei però approfondire la discussione con due perplessità : 1) Mio padre è morto nel 1997 ma io di fatto ( e cioè formalmente ) non ho mai saputo nulla della donazione. Chi avrebbe dovuto portarmi a conoscenza della donazione? Formalmente c'è un atto (anche di un ufficio pubblico) che avrebbe dovuto essermi notificato?
    2) La legge 80/2005 ha introdotto l'opposizione stragiudiziale alla donazione : è un procedimento che potrebbe ancora tutelare la mia legittima ( lesa) ?
    Nel ringraziarVi per la gentile collaborazione si porgoni distinti saluti.
    Giuseppe Bertoli

4. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Ho risposto in altro post

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina