1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, sicuramente questa richiesta è già stata formulata, ma non ho riscontri recenti.
    Trattasi di un conduttore che assente per qualche giorno ha ceduto l'uso dell'immobile a terzi.
    Su segnalazione alla proprietà di un altro inquilino del palazzo che per tre giorni riscontrava il locale in questione con porta aperta e luci accese, ho cercato di rintracciare il conduttore telefonicamente, chiedendo spiegazioni in merito.
    Il soggetto mi risponde che in sua assenza ha dato le chiavi ad una terza persona, che al momento non si trova, ma al suo posto sarebbe venuta una quarta persona a verificare la situazione.
    Per farla breve sono andata personalmente in loco, e nello stesso momento si presenta la "quarta persona" senza chiavi, ma assicurandomi che l'inquilino sarebbe rientrato in giornata.
    Vorrei inviare una raccomandata in cui esorto il conduttore ad un comportamento responsabile quale custode del bene locato, anche a fronte di danni o addirittura di occupazione illecita da parte di terzi.
    Purtroppo nel quartiere non sarebbe un caso isolato.
    Mi date qualche suggerimento, con riferimenti legislativi specifici, magari non serve a nulla e nemmeno la ritira la raccomandata, però credo sia l'unica cosa che posso fare al momento per tutelarmi.
    Grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Nel momento in cui il conduttore prende possesso del bene locatogli ne diviene custode e deve usarlo con la cosiddetta “diligenza del buon padre di famiglia”. È questo uno degli obblighi che, benché espressamente previsto dalla legge (articolo 1587 c.c.), viene spesso ignorato o, se non altro, tenuto in scarsa considerazione. Il concetto di “diligenza del buon padre di famiglia” è richiamato nel nostro ordinamento e assume una connotazione particolare nel momento in cui viene rapportato al modo d’uso e di godimento dell’immobile locato.
    Lasciare la porta aperta può essere anche causa di atti probabili di vandalismo da parte di chicchessia.
    E il reiterato comportamento non proprio "diligente" da parte del conduttore può essere causa di recesso del contratto.
     
  3. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Purtroppo dimostrare la sublocazione non è facile, specie in un contesto nel quale il giudice tende, non si sa perché, dalla parte dell'inquilino. Occorrono pertanto atti inoppugnabili per poter ricorrere alla giustizia, che anche nel migliore dei casi sarà lenta come una lumaca. Auguri!
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    cara Eleonora, come vedi le tue parole si prestano a molteplici considerazioni. Ha sublocato? La tua affermazione farebbe pensare di no. Il conduttore si è assentato ed ha prestato l'appartamento a...chi? un suo amico? la sua fidanzata? Se fosse così la cosa, sarebbe sufficiente telefonare e avvertirlo che la persona ha lasciato aperta la porta di casa. (credo che gli si farebbe un favore avvertirlo, le cose in casa sono del conduttore, no?) Perchè buttarla subito nel tragico?
     
  5. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno Arciera,
    grazie per l'intervento, ma forse non hai letto con attenzione la descrizione dell'evento occorso, che rientra purtroppo nella normalità di un sistema comportamentale balordo.
    Non la butto sul tragico e non mi interessa minimamente se il conduttore subirebbe danni a cose personali per incuria dei suoi ospiti.
    E' una doverosa forma di prima tutela per l'immobile di proprietà a fronte di una irresponsabilità nell'uso e godimento di un bene, ormai comune a tanti.
    Per eventuali danni/ atti vandalici/occupazione abusiva...............(nella zona universitaria di Bologna i casi sono frequenti), secondo te, chi pagherebbe alla fine ?????!!!!!!
    Sappiamo bene che i contratti di locazione tutelano solo il conduttore.
    Ovvio che se tali eventi si dovessero ripetere, allora mi rivolgerò a chi DOVREBBE tutelare anche il proprietario, al momento credo che una lettera di sollecito alla buona creanza sia doverosa.
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cara Eleonora credo che tutto dipenda con chi si ha a che fare. Se l'inquilino non credi sia affidabile, fai pure, però credo che non si possano limitare le relazioni sociali del proprio inquilino. Sono ragazzi? Era un amico? Credo che della elasticità nel rapporto contrattuale ci debba essere. Per vivere meglio tutti. Se poi la cosa fosse differente, ovvero subaffitto, o menefreghismo verso la tua proprietà la cosa assumerebbe un altro aspetto. Ho letto la tua lamentela giustificata, ma di primo achitto non mi è sembrata così tragica. La porta aperta di casa? Si fa una bella lavata di testa, però si deve comprendere. Ecco perché pare che la legge tuteli di più i conduttori. La' loro ci vivono e non può essere tramutata in in lager la loro esistenza. Insomma, pugno di ferro in guanto di velluto[DOUBLEPOST=1398848487,1398848187][/DOUBLEPOST]Comunque una raccomandata fa sempre il suo effetto! Rimane agli atti. Con gli articoli citati qui sopra ti cauteli per eventuali danni che potresti subire. Chiedendo la risposta.
     
  7. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Infatti, il mio scopo è solo quello di invitarli ad un uso decoroso del bene................"sono ragazzi....quindi tutto è lecito"............
    Se tu fossi stata al mio posto nel fotografare anche solo lo stato di incuria e caos totale dell'appartamento..........senza considerare il motivo per cui ero andata...............non saresti così benevola.
     
  8. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    sono ragazzi...quindi tutto deve essere più monitorato...
     
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cattivoni! Non avete figli adolescenti o nipoti. (Ciò non toglie che devono essere monitorati) beata gioventù![DOUBLEPOST=1398853425,1398853311][/DOUBLEPOST]. I miei mettono paura per la loro incuria. Sono però così carini. È una generazione "scaciata" - alla romana.
     
  10. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    A casa sono educati, gentili, danno retta, si attengono alle regole, saltato l'uscio...apriti cielo.
    Ne sa qualcosa mia moglie e me ne ha raccontato di tutti i colori di quel che accade persino in una aula scolastica.
     
  11. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tutto sommato se il problema fosse circoscritto alla beatà gioventù .........porti pazienza...............ma non è così.
    Un'altro esempio di una coppia di conduttori 4oenni con cagnolino al seguito...........beccati dalla sottoscritta "definita LA PADRONA", nel portare il suddetto quattro zampe a fare i suoi bisognini nel giardino condominiale. (ovviamente senza sacchetto, almeno per raccogliere quanto lasciato di solido).
    Sollecitati ad evitare tale abitudine, non ho verificato dove vanno, però.................ora parcheggiano l'auto in prossimità del passo carraio per creare difficoltà di accesso alla sottoscritta...................
     
  12. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Hanno per caso riaperto le aule chiuse dotandole di videoregistrazione?
     
  13. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sono affettuosissimi. E' una bella generazione quella dei 20/30enni. In quanto a educati e danno retta e si attengono alle regole di casa...le mie nipotine e gli amici che girano per casa...sembrano di un altro pianeta. Mi danno subito del "tu". Mi trattano come una vecchia nonna un pò rin....Sanno tutto loro. Si sbracano in ogni angolo possibile di casa. Per non parlare della casa messa in subbuglio dal loro passaggio. La creanza non è il loro forte. Ma quanto sono carini. (anche se poi ti costa mettere tutto a posto e riprendere fiato)[DOUBLEPOST=1398864674,1398864577][/DOUBLEPOST]
    bentornato giovanottone! ancor più moderno che pria! grazie! prego!
     
  14. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Ci troviamo nel girone infernale delle locazioni.
    Non sai mai chi andrai a trovare.
    Se sei gentile ti prendono per il lato B. Se fai "la padrona" ti fanno i dispetti.
    Benvenuto al nuovo iscritto (frajac0 QPQ ti sta aspettando con ansia).
     
  15. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Sono io oppure no? I Cinesi dicono di no, il fiume che passa non è mai lo stesso, a causa del fluire del tempo. E infatti sono la versione 1.0 di jac, uscita dopo la fugace versione beta, massandro6. E in effetti rispetto a jac0 ci sono novità, per me in positivo. Ai post, a consuntivo, l'ardua sentenza.
     
    A arciera piace questo elemento.
  16. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    frajac 1.0 ecco l' aggiornamento di questo prodotto cibernetico evoluto. Più seriamente.
    :)Benvenuto jac 1.0
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2014
  17. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Sei tu, sei tu
    inconfondibile nel gergo domande e quesiti[DOUBLEPOST=1398865312,1398865029][/DOUBLEPOST]
    No, ha purtroppo conosciuto sino alla pensione la generazione "moderna".
    Non videosorveglianza, esperienza diretta.
    E di tutti i docenti, uomini e donne, non solo di mia moglie.
     
  18. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    in ogni caso è 1.0 ha superato la versione beta, testata da tutti noi. ed ora è pronto ad una nuova fase. Cosa sarà?
     
  19. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  20. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    :disappunto:
    No, non mi date testate, vă rog frumos!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina