1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emar

    emar Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    ho ricevuto una raccomandata da usa societa' francese che mi informa che ho diritto ad una eredita'.
    Basta firmare un contratto con loro, e pensano a tutto. Solo alla fine devo corrispondere loro una percentuale della somma incassata.

    Secondo voi c'e' da fidarsi ???

    Emar
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    C'è pure da chiederselo??????? Ti risulta di avere parenti in Francia???
     
    A rita dedè e Faustino piace questo messaggio.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se hai da ereditare perchè pagare?

    Mi pare sia lo stesso giochetto delle offerte di lavoro, se paghi avrai (forse) una possibilità, a me pare sia una "sola" salvo tu non abbia parenti in Francia come ha detto Essezeta67, in questo caso una indagine si potrebbe fare, ma non pagare nulla sul momento.
     
    A Faustino piace questo elemento.
  4. emar

    emar Membro Junior

    Proprietario di Casa
    La societa' e' francese, ma ha uffici anche in Italia ed ha anche un sito.
    E' la seguente: Coutot-Roehrig
    Ho fatto delle ricerche in rete, ma non riesco bene a capire...
    La avete mai sentita nominare ?

    Emar
     
  5. giogiolu

    giogiolu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    I casi della vita sono infiniti, come infinite e degne della massima attenzione sono le "chiapparelle" come le definiamo in Toscana. Io chiederei a chi ti ha contattato di darti documentazione di quanto viene comunicato. Fatti mandare copie del contratto da cui qualcosa verrà pur fuori, recapiti, indirizzi e.mail, num. telefonici,nominativi, situazioni ecc ecc. E poi perché dovresti pagare un quid a fronte del loro intervento? Non l'hai certo richiesto né autorizzato ! In linea di massima, in Italia, un Notaio, avendo avuto custodia di un testamento potrebbe interpellarti ma dubbi, vista la provenienza, anche se con raccomandata, ce ne sono. I termini del contratto potranno indicarti qualcosa in più, ma una volta letto, verificato nei termini e nella ragione di essere potrai sempre rifiutare, come accettare. Penso, inoltre, da non esperto, che entrino in ballo norme di diritto internazionale, che non conosco. Ergo, raccogli più informazioni. notizie, documenti, che puoi. Verifica il tutto e decidi. Se poi, visti i termini del contratto, verificata la reale esistenza dei tuoi diritti alla eredità, ricevuto quanto ti spetta(ma sotto quale forma?) puoi sempre decidere in merito. Ma quanto, eventualmente dovresti ricevere in eredità, confrontandolo con quando dovresti corrispondere alla fine di tutto è congruo? Insomma la questione è complessa e degna dell massima attenzione, visti i tempi che corrono. Per prendere tempo potresti farti dare anche coordinate su cui dovresti corrispondere il corrispettivo a operazione ultimata e con queste far controllare alla tua banca l'attendibilità delle stesse. Oggi, tutto può essere, in negativo, come in positivo. Ma si deve prestare la massima attenzione. Se ottieni un rifiuto alla tua richiesta di ulteriore documentazione non ne farei niente.
    Fai sapere al forum gli sviluppi
     
  6. emar

    emar Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Cercando in rete ho trovato un altro forum in cui un utente aveva avuto un' esperienza simile. Era intervenuta la societa' stessa, che evidentemente "monitora" i forum, ed aveva pubblicato la seguente spiegazione:


    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    La Coutot – Roehrig S.A. è una società di diritto francese (con sede per l'Italia in Genova – Via Fieschi 25/6A) che svolge attività di ricerca di eredi laddove questi non siano a conoscenza dell'esistenza di diritti successori di loro spettanza.



    In Francia, dove la società è stata costituita oltre cent'anni fa ed ha la propria sede centrale in Parigi, detta attività è ormai pienamente inserita nel tessuto sociale tanto da ottenere il riconoscimento da parte del Ministero della Giustizia.



    In sostanza, la Coutot – Roehrig, partendo dalla conoscenza, vera ed effettiva, di una successione aperta senza testamento, svolge attente ed accurate ricerche genealogiche atte a verificare ed individuare l'esistenza di parenti entro il sesto grado cui la successione può essere devoluta in base agli artt. 566 – 572 cod. civ..



    Una volta individuata l'identità di parenti successibili per legge, la Coutot – Roehrig contatta questi ultimi attraverso una lettera contenente l'informativa sull'esistenza del loro diritto successorio.



    Con la stessa lettera viene proposto al soggetto contattato di sottoscrivere un contratto, già allegato alla stessa lettera, la cui sottoscrizione è condizione necessaria per la successiva rivelazione del diritto successorio e che regola in termini chiari i rapporti obbligatori tra le parti; il contratto è soggetto alla legge italiana ed è redatto nel rispetto delle norme poste a tutela del consumatore.



    In tutti i casi, il soggetto contattato, dopo la sottoscrizione del contratto, resta libero di valutare se accettare o meno l'eredità rivelata; in difetto di accettazione nessuna somma è dovuta dallo stesso alla Coutot – Roehrig S.A..



    In egual modo, se anche dopo l'accettazione dell'eredità l'erede non dovesse percepire alcuna somma a titolo di attivo ereditario, non dovrà corrispondere alcuna somma alla Coutot – Roehrig S.A..
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io aderisco. Meglio di così. dove devo firmare?
     
    A rita dedè e alberto bianchi piace questo messaggio.
  8. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Queste lettere le riceviamo tutti....

    Io credo di averne ricevute almeno quattro...

    Ricordi i servizi di Striscia la Notizia ?
     
    A Faustino piace questo elemento.
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    e l'imbroglio dov'è?
     
  10. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Nei soldi che devi pagare per avere la fantomatica "eredità"...
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma dice che il pagamento è alla fine. calcolato sull'ammontare che si ricava
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Scusate ma cosa, ma perché senza eventuale intermediario non potrei avere l'eredità???Io ricevuta una lettera del genere, mi informerei anche da notaio, ( se non riesco per conto mio) circa la regolarità di certe attività perché sinceramente mi sa di "bufala" di "sola" bella e buona.
     
  13. emar

    emar Membro Junior

    Proprietario di Casa
    State facendo le stesse considerazioni che sono venute in mente a me. Infatti mi accingo a consultarmi con un legale.
    Anche io sarei per la "bufala", ma andando sul sito di questa societa' si vede che hanno innumerevoli uffici in Francia e anche due sedi in Italia. Mi sembra troppo "in vista" per fare "bufale". Piuttosto potrebbe essere che alla fine l' eredita' ci sia davvero, ma a guadagnarsi siano solo loro, nel senso che tra commissioni, parcella, spese varie....si prendano tutto.
     
  14. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Allora contattali per organizzare un incontro (naturalmente se riesci mettiti prima d'accordo con il tuo legale) ed andateci insieme per capirci meglio di cosa si tratta l'eredità. Saluti
     
  15. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Perchè semplicemente non conoscevi neppure il parente entro il sesto grado che è morto, evidentemente senza lasciare moglie, marito, figli, ascendenti fratelli ecc. La ricerca diventa pertanto difficile.
     
  16. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è' che se ti vedono in faccia ti hanno già fregato! Solo per curiosità si potrebbe, no?
     
  17. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sarebbe bello sapere cosa comporta il contratto che si firma con loro;
    Non vorrei che si debba acquistare la torre Eifel :maligno::maligno::maligno:
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  18. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cercare eredi: Anche quello è un lavoro. Ancora non ho capito dove sta il problema. Se il contratto è legale, se il contratto ti vincola all'accettazione o meno dell'eredità, ma quali problemi hai? Il gioco vale la candela: ce lo hai fatto leggere. Io ti suggerisco di aderire, male che va si prendono loro tutto, se è poca roba. Ma se hai ancora dubbi, punta qualche centinaio di euro su questo contratto e fallo vedere ad un notaio. o un avvocato. Da parte mia, se le cose sono come le ho lette, il gioco è fatto.
     
  19. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Negli anni '80-'90 dalla Nigeria e altri paese africani arrivavano montagne di lettere da parte di fantomatici parenti, mogli, di Principi, sovrani decaduti, ex Governatori di Banche Nazionali che promettevano il 25/30 % di cifre stratosferiche ( 5o -100 milioni di dollari accumulati illegalmente) in cambio del numero di conto corrente di transito (intestato ad un cittadino straniero). In cambio però questi personaggi chiedevano un acconto di poche migliaia di Dollari o milioni di Lire per smobilizzare in loco i fondi.
    Naturalmente si trattava di truffe.
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  20. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista


    Esatto.

    E succede anche adesso. Non per niente citavo i servizi di Striscia la Notizia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina