archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, l'inquilina ha mandato la disdetta, i 6mesi sono scaduti il 30 settembre ma non e' andata ancora via.Come mi devo comportare? Questo mese dovrei pagare la tassa di registrazione annuale ....ma se il contratto e'stato interrotto con la lettera? Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il legislatore prende in considerazione l’ipotesi in cui scaduto il contratto o cessato lo stesso per altri motivi (es. morosità o risoluzione anticipata) l’inquilino non libera immediatamente l’immobile e prevede con l’art. 1591 c.c. che ”il conduttore in mora a restituire la cosa è tenuto a dare al locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo l’obbligo di risarcire il maggior danno”.
Trattasi di un'indennità di occupazione (una sorta di risarcimento) e non di un canone di locazione, pertanto non costituisce reddito fondiario dell'immobile.
Il consiglio è quello di comunicare all'Agenzia la risoluzione anticipata del contratto di locazione, come da disdetta del conduttore, quindi dall'intimare per iscritto allo stesso (raccomandata a.r.) di riconsegnare l'immobile corrispondendo l'indennità fino al giorno del rilascio fatta salva la possibilità, da parte tua, di richiedere il risarcimento dei maggiori danni che l'occupazione abusiva potesse provocarti (es. il non poter consegnare l'immobile ad un nuovo inquilino che quindi rinuncia al contratto).
Se l'inquilino non dovesse rispondere, o pagare il canone, o rispondesse picche, non ti resta che iniziare la procedura di sfratto per finita locazione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Comincia a fare la risoluzione del contratto, con il modello f.23 e con il modello rli, poi seguira tutta la trafila dello sfratto se non va via, ma almeno non ci paghi le tasse
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, quindi una volta in possesso della raccomandata con la quale il conduttore comunica la sua disdetta indicando una data, al raggiungimento di quest'ultima si può risolvere il contratto, anche se il conduttore non ha riconsegnato l'immobile, ed emettere le ricevute successive con la dicitura "indennità di occupazione mese di....." e tali importi non vanno dichiarati. Io, erroneamente, ho sempre aspettato che il conduttore lasciasse effettivamente l'immobile per risolvere il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto