1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tina63

tina63 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno, devo inviare al mio inquilino la lettera che dettaglia la nuova quota mensile per le spese ordinarie.
    la mia domanda è: posso inviare una email o devo inviare una raccomandata ?

Grazie anticipatamente.

2. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Dipende dai rapporti che hai con l'inquilino. Se è un tipo con cui non hai avuto alcun problema, penso possa bastare una email. Se ti ha creato qualche problema , in passato e conosci in suo modo di agire, credo convenga la raccomandata A/R, non in busta, ma scritta su un foglio A4 ripiegato e chiuso lateralmente con carta adesiva. In questo modo non potrà asserire di non aver ricevuto nulla in busta.

3. tina63

tina63 Membro Junior

Proprietario di Casa
    L'inquilino è tranquillo ed è il primo rinnovo che gli invio. Provo ad inviargli l'email.
    Però vorrei chiederti cosa significa ".... raccomandata A/R, non in busta...." ?

4. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In pratica, devi scrivere la tua richiesta su un foglio A4, ripiegarlo in 3 parti , ( come se dovessi infilarlo in busta ), chiudere i laterali con dello scotch, e devi scrivere sul foglio l'indirizzo. Porta il foglio chiuso lateralmente alle Poste, chiedi la raccomandata A/R, e sullo stesso verranno applicati bolli e timbri. In questo modo, il tale, non potrà dire di non aver ricevuto la raccomandata. Questo perchè a me tempo fa, un'inquilino, per prendere tempo, ha asserito che nella busta, non aveva trovato nessuna lettera, e che quindi non conosceva il contenuto della stessa. Con la furbizia degli altri, ho imparato anch'io a fare il " furbo". Credo di essere stato esauriente.

5. tina63

tina63 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ok adesso ho capito e grazie per la dritta.

6. britallico2

britallico2 Ospite

raccomandata con "avviso di ritorno" in pratica si spera che arrivi la "cartolina"

7. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se hai un account su Poste Italiane - Homepage, puoi verificare - inserendo numero e data di spedizione nel prospetto "doveequando" - la data di consegna della raccomandata. Puoi anche stampare il messaggio che può essere allegato quale giustificativo dell'avvenuta ricezione della raccomandata da parte del destinatario.

A tina63 piace questo elemento.
  8. Se le studiano tutte! Incredibile!:occhi_al_cielo::shock::???:

9. tina63

tina63 Membro Junior

Proprietario di Casa
    ok :) Ho inviato l'email e adesso invierò la raccomandata direttamente dal sito delle Poste così sono più tranquilla. Grazie a tutti.

A piace questo elemento.
  10. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Esiste anche la posta elettronica certificata, PEC, che ha lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno. Basta fare una ricerca su internet e si trovano siti autorizzati e gratuiti, oppure siti che con una modica cifra (da 5 euro + IVA all'anno) offrono tale servizio.

11. tina63

tina63 Membro Junior

Proprietario di Casa
    La PEC ce l'ho ma serve per comunicare con l'Amministrazione e non tra privati e comunque senza pagare niente su www.postacertificata.gov.it ti registri.

A maidealista piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina