1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Clama49

Clama49 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Scusatemi. Vorrei sapere come comportarmi per non mettere in difficoltà l'amministratore.
    Mi risulta per certo che un condomino del mio condominio abbia scritto alcune lettere all'amministratore puntualizzando e contestando alcuni comportamenti assembleari, ma soprattutto facendo anche affermazioni offensive su di me e su un altro condomino.
    Vorrei avere copia ufficiale di queste lettere. Ne ho diritto ? Faccio una richiesta ufficiale ?
    Grazie. Clama49

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non puoi pretendere nulla.
    Le lettere sono questioni private e solo l'amministratore potrebbe decidere di metterti a disposizione le stesse ...rischiando non poco con il mittente.

3. Clama49

Clama49 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie. Ma ritieni che sia da considerare privata anche quando esplicitamente è indirizzata all'amministratore ? Non so .... comunque grazie.

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Per essere "pubblica" dovrebbe essere indirizzata o comunque a disposizione di tutti.

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    sta all'amministratore decidere cosa fare di comunicazioni dirette, potrebbe anche averle cestinate

6. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    La talpa che ti ha informato, dovrebbe darti altre informazioni, per poter agire e vedere dove sono le affermazioni offensive, e se ledono la tua onorabilità

7. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Puoi agire qualora le affermazione diventano di pubblico...condominio.:occhi_al_cielo:

8. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Io distinguerei tra missive inviate all'amministratore a ragione della sua qualifica e non; le prime sono di certo documenti del Condominio e come tali ogni condòmino può pretenderne copia (nemmeno sono cestinabili)

9. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    E proprio una pincopallata ( non mi riferisco a Moralista). Una lettera privata non può e non deve essere indirizzata al Geometra Pincopalla amministratore del
    Condominio Pallapinco all'indirizzo verbalizzato all'inizio del mandato.
    Se viene inviata all'amministratore in quanto tale lo stesso la dovrà riscontrare
    nei tempi richiesti se previsti, e la registrerà protocollandola come qualsiasi altro
    scritto che gli dovesse pervenire da chicchessia. Una volta protocollata e archiviata non può essere segretata alla semplice visione...Potrà invece rifiutare la fotocopia trattandosi di dati sensibili. La semplice visione rientra nel "verba volant" e nella conseguente impossibilità alla prova. Sono le telefonate che devono, se richiesto, restare riservate almeno da parte dell'Amministratore.
    Questo direbbe il buonsenso di FradJACOno se l'avesse spedita via cilindro
    magico al qui presente quiproquo.

10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
  11. proid

proid Membro Attivo

se la lettere è inviata al condominio via.... è un documento condominiale e visionabile da chiunque.

12. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    se è inviata all'amministratore deve essere solo per l'amministratore, il quale ne trarrà conto della missiva se renderla pubblica o meno

13. proid

proid Membro Attivo

chiedi accesso alla documentazione ai sensi dell'art. 1129 chiedendo di visionare tutte le lettere in entrata e in uscita del periodo che ti interessa.
    Se la lettera è stata inviata al condominio e non all'amministratore devi poterla visionare e averne copia.

14. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    ;)Alcune lettere all'amministratore?

15. Clama49

Clama49 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno scritto. Poi vorrei aggiungere il mio pensiero.
    Se una lettera è indirizzata all'amministratore di un condominio non può essere considerata lettera privata soprattutto se contiene critiche alla gestione assembleare e al lavoro del presidente e del segretario della assemblea. Anzi dirò di più: credo che l'amministratore dovrebbe metterle all'ordine del giorno della prossima assemblea. Fare una copia a qualunque condomino che la richieda forse non sarebbe corretto, ma farla al condomino che si sente offeso da certe espressioni e giudizi, credo sia doveroso. Dopodiché diventa eventualmente reato l'uso che se ne fa. Forse un avvocato potrebbe essere più chiaro.
    Grazie di nuovo.

16. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se io fossi l'amministratore, ignorerei la cosa :occhi_al_cielo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina