1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sonetto del Belli. Dedicato a quelli che ce l'hanno coi giudici

C’era una vorta un Re cche ddar palazzo
    mannò ffora a li popoli st’editto:
    «Io sò io, e vvoi nun zete un ******* o,
    sori vassalli bbuggiaroni, e zzitto.
    5
    Io fo ddritto lo storto e storto er dritto:
    pòzzo vénneve a ttutti a un tant’er mazzo:
    Io, si vve fo impiccà nun ve strapazzo,
    ché la vita e la robba Io ve l’affitto.

Chi abbita a sto monno senza er titolo
    10
    o dde Papa, o dde Re, o dd’Imperatore,
    quello nun pò avé mmai vosce in capitolo».

Co st’editto annò er Boja pe ccuriero,
    interroganno tutti in zur tenore;
    e arisposeno tutti: «È vvero, è vvero».

2. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Bravo Jac0. :stretta_di_mano:

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :confuso: :rabbia: :applauso: grande contributo apportato al forum

4. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie, mi voti come principe del forum? Grazie, ti prometto qualcosa, ma voglio prima chiedere ai politici che cosa, loro sanno ben consigliarmi.

5. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    ogni tanto taci......chè il silenzio è d'oro......e la pausa è anche musica....e se ci mettiamo a riportare tutti i poeti e gli scrittori dove collocheremo tutte le bagattelle
    immobiliari che tanto ci affliggono???
    Invece, parlaci ancora di IMU e dintorni ....come solo sai fare tu divino
    (si fa per dire ) Jaco.... Stortuosamente saluto chi ne ha voglia. Quiproquo.

6. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    "Parla di tributi, Mariu':
    l'IMU è la mia vita e lo fu"

7. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Jaco non ti stroncherò come il noto studio legale di cui hai messo in dubbio la qualifica.....anzi potrei dire che, in assenza, bisognerebbe inventarti.....perchè contribuisci a dare colore e calore al grigiore di tanti, non tutti, propisti.....che spesso
    invece di intervenire nella sostanza del quesito o della riflessione si affannano a disquisire sulla forma cogliendo piccole inesattezze del tutto irrivelanti come, per esempio, è stato quello di quel tigrato Nemesis che invece di commentare
    sulla mia affermazione di abietta stortura legislativa (non deducibilità o rimborsi
    delle imposte pagate su canoni "COMMERCIALI" non percepiti) ha puntualizzato
    il giusto articolo (26 al posto di 36) ignorando il mio dubbio con l'uso preventivo del verbo credere e poi, non sazio, ha solennemente sentenziato che non sono i giuristi a licenziare le leggi: Bravo Nemesis!!! bene!!! Da capo....Potevi completare, già che c'eri, che le leggi le licenziano i Deputati e i Senatori......Neanche per la testa invece, che io abbia usato la parolaccia (giuristi) in senso allargato, intendendo, cioè, tutti quelli che vengono dallo studio della facoltà di giurisprudenza....cioè avvocati...magistrati....professori.....e sia ben chiaro....non gli idraulici, con tutto il rispetto per tale categoria. Chiudo, continuando a invocare un brevissimo commento
    sulla mia affermazione di cui sopra e, a questo punto, anche del notissimo studio legale, di cui sopra, e che avevo comunque chiamato in causa molto esplicitamente, sia pure senza nominarlo. Chiudo con nome e cognome: Pasquale De Iuliis alias
    QUIPROQUO. Alla prossima. (P.S. Non so se ho scritto Nemesis corretto...)

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    S . P . Q . R .
    o r u o
    n o e m
    o p s a
    r t n
    i i i

9. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Iaco non esagerare con il criptato....forse dimostri una buona sapienza......ma poca saggezza.......e questo alla fine non aiuta nè te......nè i propisti. Fai un passo avanti e inserisci sempre fra parentesi la traduzione in italiano. Ti aspetto sul video. Grazie e alla prossima. quiproquo. P. D.I.

10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Scusate, non volevo essere criptico, è successo che l'aspetto del testo venuto fuori è diverso da come l'avevo impostato io. Il testo corretto è:
    S ono
    P roprio
    Q uesti
    R omani

11. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Va bene e grazie Jaco.....Ma qual è il nesso fra il mio scritto su una ABIETTA
    STORTURA LEGISLATIVA e la tua strofetta sui Romani??? Me lo spieghi
    per benino??? Oppure divaghi per non prendere posizione??? Guarda che se tu
    insieme ad altri propisti mi darete addosso io ne sarò ben contento...perchè qualsiasi
    cosa io dica o scriva è sempre improntata al dubbio....chè sono sempre di essere certo di essere incerto....!!! Solo il noto studio legale che hai "offeso" si guarderà bene dall'intervenire perchè sarebbe come sputare nel piatto in cui...ecc.....Ma tu e gli altri
    che problemi vi porterebbe intervenire sulle varie Storture legislative che ho più
    volte segnalato all'attenzione del Forum??? Grazie e alla prossima. Q.P.Q.

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Francamente ho dimenticato l'ancora con cui mi sono connesso a te. Se me lo ricorderò te lo dirò.
    "Ma su non mi chiedere l'ancora"

13. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per mister Jaco. Siamo veramente un popolo di pecore e tu con questa risposta ne sei l'emblema esemplare; ma almeno hai risposto e te ne ringrazio.... Gli altri propisti invece del tutto assenti mi ricordano certi personaggi della letteratura nazionale: Non c'ero...ma se c'ero nulla vidi e nulla sentii.... Naturalmente sto esagerando......
    Ma fino a un certo punto....perchè..... " A pensar male.....spesso ci si azzecca...."
    Chiudo con i peggiori saluti. quiproquo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina