1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Albinuzza

    Albinuzza Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve,
    Iscritta all'Aire dal 2003 , ho acquistato una casa nel 2005 e pagato l'ICI fino a quando è stata abolita. La casa non è mai stata locata. A gennaio 2016 ricevo degli accertamenti per omesso pagamento dell'ICI, per 2009, 2010, 2011 e adesso 2012 e arriveranno accertamenti per 2013 . Il comune (2500 abitanti) dice che per usufruire dell'esenzione avrei dovuto fare una dichiarazione ICI come tutti la fanno, residenti e non. Il comune dice che non può considerarla residenza principale perché non sapeva se avevo altre case. Domanda: ma davvero per l'esenzione ICI un cittadino deve dichiarare ogni anno che possedeva una unica casa?Che cos'è questa dichiarazione ICI? ho cercato sul web e mi pare di capire che la dichiarazione sia necessaria in presenza di variazione catastale, ampliamento ecc. Il comune, tramite la società privata, rifiuta di comunicarmi riferimenti legali, regolamentari su cui si basa, mi dice di cercare sul web. Sono sempre vissuta all'estero, per me è tutto molto confuso e il comune non collabora. Assurdo che io debba pagare un'imposta abolita. Grazie per l'aiuto.
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Storico

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina